Festa dei vicini: convivialità, solidarietà per lottare contro l’isolamento

Cosenza Attualità

Sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'isolamento, diffondere politiche di prevenzione della sicurezza urbana e di costruire un'Europa più solidale. Sono, questi, gli obiettivi della festa dei vicini condivisi e promossi dalla cooperativa sociale i Figli della luna a Rossano.

I membri del sodalizio per l’occasione hanno organizzato una serata per domani, sabato 1° ottobre, a Rossano presso il centro diurno il sorriso, in via Malena, n.17, dalle ore 17 alle ore 20.30 al quale parteciperà anche il Sindaco Stefano Mascaro.

A darne notizia è il presidente del sodalizio Lorenzo Notaristefano cogliendo l’occasione per invitare la cittadinanza a partecipare all’evento che vuole essere una momento di aggregazione e socializzazione.

la festa dei vicini è stata lanciata nel 1999 a Parigi, per poi estendersi a livello europeo. Negli ultimi anni hanno aderito all’iniziativa anche altri paesi come Canada, Messico e Giappone, si avvia così a diventare un appuntamento mondiale. Dal 2004 è diventata il primo appuntamento cittadino per rafforzare e favorire i rapporti di buon vicinato.

Dopo il successo della prima edizione alla quale hanno partecipato anziani, diversamente abili e bambini, la cooperativa sociale i Figli della luna, replicherà la manifestazione anche quest’anno. L’appuntamento è rivolto principalmente ai ragazzi del sodalizio, alle loro famiglie e alle associazioni del territorio.

Durante la serata oltre a canti, balli e karaoke ci sarà la consegna al centro socio-ricreativo di un forno per il laboratorio della ceramica acquistato con l’assegno di 1.500 euro che era stato donato dai partecipanti del Campionato Amatori Professioni Categorie Aziende Rossano alla cooperativa sociale.