Di Natale ha visitato gli Istituti scolastici di Paola

Cosenza Attualità

Il Presidente della Provincia di Cosenza Graziano Di Natale ha visitato questa mattina, nel Comune di Paola, la sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore Pizzini-Pisani”, dell’Istituto Professionale Alberghiero “San Francesco” e del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”. Ad attenderlo i Dirigenti Scolastici, il Corpo Docente e gli studenti, ai quali ha espresso un caloroso augurio di buon inizio dell’anno scolastico dichiarandosi a disposizione dell’Istituzione scolastica per quello che l’Ente di Area Vasta può e deve fare, pur nelle ristrettezze economiche del momento.

Particolarmente sentito l’incontro al “Pizzini-Pisani”, con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Alisia Rosa Arturi che ha presentato Di Natale come “ex prestigioso allievo dell’Istituto, oggi Presidente di un Ente che può risolvere le criticità da troppo tempo presenti, perché siamo tanti e stiamo stretti e in attesa di avere a disposizione l’intero istituto vorremmo finalmente consentire ai ragazzi di avere la palestra - per fare sport e tanto altro”. Una richiesta che per il Presidente della Provincia è in cima all’agenda delle cose da fare, perché la palestra deve essere messa in condizione di essere usata, insieme alla sistemazione del cortile e della grande buca davanti all’ingresso della scuola. L’augurio del Presidente è di costruire insieme un’alleanza per il futuro dei giovani studenti, salvaguardando una scuola che è memoria storica del Tirreno cosentino e che “fa parte della mia vita e mi ricorda la mia adolescenza e proprio per questo la mia prima uscita pubblica è iniziata da qui”.

Seconda tappa presso l’Istituto Alberghiero “San Francesco”, con la Dirigente, Elena Cupello, che ha spiegato ai ragazzi che la Provincia di Cosenza è vicina alla scuola perché il suo Presidente vi tiene molto, perciò “dobbiamo essergli grati e fargli sapere di cosa abbiamo bisogno e ci auguriamo che l’Ente ci accompagni come persone che si occupano di turismo in un Istituto in cui l’alternanza scuola-lavoro è una realtà”. Il Presidente Di Natale ha quindi rinnovato il proprio impegno verso questa scuola, che è un importante fiore all’occhiello per il Comune di Paola.

La visita del Presidente Graziano Di Natale si è conclusa presso il Liceo Scientifico di Paola. Ad attenderlo, insieme agli studenti e docenti, la Dirigente Anna Filice che ha espresso apprezzamento per la visita del Presidente della Provincia inserita in un percorso di conoscenza per gli studenti delle istituzioni e delle intersecazioni fra territorio, scuola ed Enti Pubblici. Di Natale, nel portare il saluto dell’Ente, ha osservato che troppo spesso le istituzioni non stanno al passo di chi opera e vive nella scuola: “Conosco i vostri problemi e mi impegnerò, fra l’altro, per verificare lo stato dell’arte del progetto esistente per la costruzione di un impianto sportivo, perché è un nostro dovere consentire agli studenti di praticare lo sport. Verificheremo tutte le problematiche dell’istituto, che insieme al Pizzini rappresenta la storia della Città e ha visto passare molte generazioni di studenti che oggi ricoprono ruoli importanti nel nostro Paese”.

A tutti gli studenti incontrati nei tre Istituti scolastici, il Presidente Di Natale ha sottolineato la funzione cruciale della conoscenza, quindi dello studio, per prepararsi ad affrontare le sfide globali della società odierna.

Ai ragazzi è stato comunicato che, nell’ambito di un’iniziativa organizzata da Provincia di Cosenza e Regione Calabria per il VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola, a breve sarà distribuita nelle scuole cittadine una pubblicazione a fumetti sulla vita di San Francesco.