Tutto pronto per il II Memorial Francesco Dino Filato a Belvedere

Crotone Sport

Sarà consegnato sabato 2 ottobre il Premio “Volontario dell’anno 2015”. La cerimonia si terrà a Belvedere di Spinello KR, in occasione del “secondo Memorial Francesco Dino Filato”. Il concorso, alla sua seconda edizione, è stato promosso dell'associazione “Tutela Civium” in collaborazione con la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Cosenza, con il patrocinio del Comune di Luzzi, del Comune di Belvedere Spinello, e realizzato con il supporto dell’associazione “sulla strada giusta Francesco Dino Filato”. L’iniziativa è patrocinata anche dalla Camera dei Deputati e dalla Regione Calabria.

Il bando di concorso, era rivolto ai volontari appartenenti alle associazioni di protezione civile che nel corso del 2015 si sono distinti per il proprio impegno, la propria professionalità e la passione per e nel volontariato e che si siano prodigati per la crescita e lo sviluppo della comunità attraverso il volontariato. L’iniziativa, il cui intento è valorizzare l'impegno concreto del volontariato di protezione civile che opera a sostegno della comunità, principalmente nelle emergenze, rientra nelle attività dedicate al ricordo di Francesco Dino Filato, il 37enne volontario luzzese dell'associazione “Tutela Civium”, scomparso due anni fa in un incidente stradale.

Francesco, sensibile e altruista, è stato impegnato in diverse attività d’emergenza, in ambito locale e nazionale. In modo particolare ha operato nella fase post sisma in Emilia Romagna, in forza al coordinamento operativo della colonna della Prociv Arci nazionale, gestendo la logistica del campo base di San Carlo, in località Sant’Agostino, e collaborando alla gestione del Capi - Centro assistenziale di pronto intervento.