Viaggiavano sull’A3 con 5 ordigni esplosivi sul sedile, arrestati

Catanzaro Cronaca

Due giovani lametini, P.S., di 31 anni, e L.V., di 28, sono stati arrestati nella serata di martedì scorso dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Lamezia Terme per detenzione e porto illegale di esplosivi.

In prossimità dello svincolo autostradale di Lamezia dell'A3, i due viaggiavano su una Nissan Micra quando hanno provato a forzare, con delle manovre pericolose, un posto di controllo effettuato da una pattuglia dei carabinieri. Dopo pochi metri, l’autovettura è stata però bloccata da altre unità dei carabinieri.

I militari, insospettiti dallo stato di forte agitazione dei due, hanno deciso di perquisire sia loro che l’auto e hanno ritrovato sul sedile posteriore, nascosta sotto alcuni giubbini, una scatola di cartone con all’interno cinque ordigni esplosivi di fattura artigianale e dall’alto potenziale, forniti di un innesco a miccia a lenta combustione e del peso di 650 grammi ciascuno.

Dopo le formalità, il 31enne ed il 28enne sono stati trasferiti presso la casa circondariale di Catanzaro così come disposto dall’Autorità Giudiziaria. Oggi, a seguito di convalida, è stata applicata ad entrambi la misura cautelare della custodia in carcere.