Calabria e Sicilia presentano Aurea 2016 al No Frills di Bergamo

Calabria Attualità

È stato in occasione di No Frills, tra i più significativi eventi Business to Business in Italia per il settore turistico, che i Dipartimenti Turismo di Regione Calabria e Regione Sicilia hanno presentato in anteprima AUREA 2016 - Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette. Un sodalizio, quello tra Calabria e Sicilia, fortemente voluto da entrambe le amministrazioni regionali e principale novità di questa edizione in programma dal 20 al 22 ottobre.

“Calabria e Sicilia sono due regioni piene di storia, di arte, cultura e archeologia ed è per questo che abbiamo deciso di fare un percorso insieme che avrà il suo apice proprio in occasione di Aurea. – Ha dichiarato, durante la serata di presentazione della manifestazione Pasquale Anastasi, Direttore Generale Dipartimento Turismo Regione Calabria - Parliamo di due regioni i cui territori rappresentano il 30 per cento del patrimonio nazionale”.

“Stiamo portando avanti congiuntamente una serie di progetti che, da qui a poco, troverete in pacchetti turistici comuni sui segmenti di turismo naturalistico e religioso: dalle feste popolari, alle rappresentazioni sacre, ai parchi naturali. – Ha aggiunto Sergio Scaffidi, referente Progetti Speciali Dipartimento Turismo Regione Sicilia, parlando agli operatori del settore”.

All’evento di presentazione, che si è tenuto lo scorso 28 settembre a Presezzo (BG), nella splendida cornice dell’hotel Settecento, hanno partecipato oltre 90 buyer internazionali del segmento religioso e naturalistico e diversi operatori calabresi e siciliani. Un’occasione importante per i protagonisti del turismo di entrambe le regioni, che hanno avuto così l’opportunità di fare rete interregionale per la realizzazione di specifici prodotti da commercializzare e di gettare le basi per importanti relazioni commerciali.

Un coinvolgimento realizzato nell’ambito delle azioni previste da due progetti interregionali di eccellenza, finanziati dal Mibact, in linea con il progetto dell'assessorato regionale siciliano Turismo, Sport e Spettacolo, che ha lo scopo di sviluppare un efficiente sistema di accoglienza e di accesso dedicato al segmento del turismo religioso e di promuovere una rete regionale di itinerari cultural-religiosi finalizzati alla realizzazione di pacchetti turistici tematici che saranno presentati proprio in occasione della Borsa del Turismo religioso.

Aurea giunge quest’anno alla sua XIesima edizione, cinque delle quali si sono svolte proprio in Calabria. Il grande successo di pubblico registrato in ognuna di esse, nonché il giudizio favorevole di operatori economici, media ed addetti ai lavori, hanno reso la manifestazione un appuntamento imperdibile per la promozione del turismo naturalistico e religioso.