Fileja all’amatriciana in mondovisione a Lamezia

Catanzaro Attualità

E' un inedito “gemellaggio” enogastronomico all'insegna della solidarietà, quello in calendario mercoledì 28 settembre a Maida. Su proposta della sezione lametina di JCI (Junior Chamber International), in collaborazione con Slow Food, all'agriturismo Costantino si potranno infatti gustare i fileja all'amatriciana.

La cena benefica, che vedrà servita la tipica pasta calabrese cucinata secondo la tradizione di Amatrice, uno dei centri colpiti a fine agosto dal sisma che ha fatto tremare l'Italia, sancirà l'inaugurazione della prima edizione italiana dell'Accademia internazionale su media e comunicazione. Dopo essersi svolto in Grecia, Spagna e Turchia, sbarca infatti in Italia l'evento formativo destinato ai comunicatori dell'associazione senza scopo di lucro, che da oltre un secolo offre opportunità di crescita (personale, professionale e sociale) ai cittadini attivi tra 18 e 40 anni in oltre 120 nazioni e 5.000 comunità locali. Tra cui, appunto, Lamezia Terme, dove proprio nel 2016 il sodalizio festeggia 10 anni d'attività.

“Non poteva esserci modo migliore per celebrare il nostro decennale”, commenta il presidente locale Emilio Nicolazzo, desideroso che i concittadini rispondano numerosi all'invito e orgoglioso di aver portato in Calabria questa importante occasione formativa internazionale. La prima edizione italiana, destinata come sempre a un numero limitato di partecipanti, vedrà infatti tra i corsisti i soci di tre organizzazioni locali italiane: Lamezia Terme, che ospita l'accademia, Torino, da cui proviene il presidente nazionale 2016 Stefano Manara, e Varese, da cui viene il candidato unitario alla presidenza italiana 2017, Paolo Bellotti. A loro si sommano soci JCI interessati alla comunicazione provenienti dalla Svizzera, che ospiterà il prossimo anno la conferenza europea JCI, dalla Siria, dove l'attività dell'associazione giovanile prosegue nonostante la difficile situazione in cui versa il Paese, e della Nigeria, da dove proviene il presidente internazionale in carica, Paschal Dike. Sarà proprio quest'ultimo l'ospite d'onore della serata d'inaugurazione. Dopo quanto accaduto ad Amatrice e dintorni, JCI ha infatti lanciato a livello internazionale l'Operazione Speranza per raccogliere fondi a favore delle zone italiane terremotate, come spiegherà nell'occasione lo stesso Dike che, assieme al resto dei soci italiani e internazionali, proverà l'esperienza di “scilare i fileja” con le proprie mani e diffonderà la notizia e le immagini in tutto il mondo tramite social media. Ad accogliere il “numero uno” di JCI, il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro e i sindaci del comprensorio lametino, Natale Amantea, sindaco di Maida, e Pietro Putame, sindaco di S. Pietro a Maida. Oltre, naturalmente, ai presidenti nazionale e locali del sodalizio, al direttore dell'Accademia Andrea Rubes Albinati e al presidente onorario dell'evento Chiara Milani, già al vertice di Junior Chamber International nel 2013.