Il Cruc dell’Unical guadagna il titolo nazionale di podismo

Calabria Sport
Greco - Sanchez

Nella ventottesima edizione del Campionato Italiano Universitario di podismo, ospitato nelle strutture sportive dell’Università di Padova, la squadra del Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria è riuscita a distinguersi con una prestazione di assoluto rilievo tecnico che, ribaltando i pronostici della vigilia, ha proiettato l’Ateneo calabrese ai vertici del movimento nazionale. Su un percorso di 10km, caratterizzato da numerosi tratti di sentiero sterrato e che ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti in rappresentanza delle varie Università, l’Ateneo calabrese è infatti riuscito ad incoronare ben due campioni italiani. Si tratta del Dottor Edoardo Sanchez e del Professor Gianluigi Greco, che hanno rispettivamente conquistato il titolo di campione italiano nella categoria under 35 (Amatori) e nella categoria over 35 (SM35) – categorie che, peraltro, sono tra le più competitive tra quelle definite sulla base dei regolamenti della Federazione Italiana di Atletica Leggera. A completare il medagliere dell’Unical, si aggiungono inoltre il quarto e il quinto posto di categoria SM35 del Professor Francesco Gagliardi e dell’Ingegner Alessandro Vitale.

“È stata una bellissima giornata di sport”, sottolinea il Prof. Greco, “in cui sia i risultati individuali sia quelli di squadra sono andati ben oltre le nostre più rosee aspettative. È un successo che è riuscito a costruire con caparbietà il Dottor Alessandro Sole, presidente del CRUC, il quale per vari mesi ha lavorato per creare una squadra affiatata e con le potenzialità per riportare il nostro Ateneo ad alti livelli anche nell’atletica leggera, in particolare nelle gare di corsa. Alla fine, la squadra si è caratterizzata come un variopinto affresco della nostra realtà, coinvolgendo assegnisti, PTA e docenti, tutti mossi dallo stesso forte spirito di appartenenza all’Unical. I risultati sono arrivati, ma il progetto che abbiamo sostenuto non mirava alla prestazione tecnica fine a sé stessa, quanto piuttosto alla creazione di un spazio di socialità, di partecipazione, di confronto e di condivisione di esperienze. In questo ambito, che rappresenta l’essenza stessa dello sport, penso vada ricercata la vittoria più importante che oggi portiamo a casa da questi campionati.”

Grazie a questo risultato, l’Ateneo calabrese si è candidato di diritto come sede per l’organizzazione dei prossimi campionati nazionali, ponendo dunque le basi per rafforzare nei prossimi anni il proprio blasone e la propria visibilità nel podismo universitario italiano. Progetto ambizioso, quello dell’organizzazione dei campionati, che richiederà molte energie e un grande impegno, che il Circolo Ricreativo dell’Unical, con l’indispensabile sostegno di tutto l’Ateneo, sarà ben lieto di sostenere. Prossimo obiettivo, quindi, riuscire ad avvicinare sempre più universitari a questo splendido sport e a rinfoltire la squadra dell’Unical, in particolare nelle categorie dagli over 50 agli over 60, nelle quali non erano presenti ai blocchi di partenza atleti del CRUC, e nel settore femminile, la cui unica rappresentante è stata la Professoressa Gabriella Mazzulla.