Scomparsi mentre vanno a funghi, ritrovati i due anziani spariti da ieri

Cosenza Cronaca

Sono state ritrovate oggi, intorno alle 11 di stamani, le due persone di cui da ieri si erano perse le tracce in località Germano Pettina Monte Scura: si tratta del 71enne S.M., tra l’altro cardiopatico, e del 68enne R.A. che si erano smarriti mercoledì mentre andavano alla ricerca di funghi tra i boschi della zona.

Non poche sono state le difficoltà di recupero per le squadre di soccorso coordinate dai Vigili del Fuoco, dato che l’area era molto impervia e i dispersi abbastanza provati, tanto che è stato necessario trasportarli in barella per oltre un chilometro prima di poterli affidare alle cure dei sanitari.

Per le ricerche, iniziate ieri e durate tutta la notte, erano presenti una squadra di Vigili del Fuoco di Cosenza con l'Unità di crisi locale, due esperti TAS 2 (la Topografia Applicata al Soccorso) del comando di Crotone per coordinare la geolocalizzazione della zona interessata, alcuni volontari, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri, il soccorso alpino e la Guardia di Finanza.