Equinozio d’autunno tra scienza e mitologia al Planetarium

Reggio Calabria Attualità

Poche ore al passaggio all'autunno. Ricorre domani, infatti, l'appuntamento astronomico dell’Equinozio che segna l'avvio della nuova stagione.

Per salutare l'estate, almeno quella sul calendario, il Planetario Provinciale Pythagoras ha organizzato una serata di osservazione prevista per giovedì 22 settembre alle ore 21.

Dopo i saluti del dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo, Assessore alla Cultura, e la presentazione dell’iniziativa cura della Prof.ssa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario, seguirà la proiezione del video di Francesco Macheda, dirigente della Provincia-Città Metropolitana, che guiderà il pubblico alla scoperta dell'Aurora Boreale, un fenomeno naturale affascinante.

Gli aspetti scientifici e mitologici legati all’Equinozio saranno illustrati da Giuseppe Ciancia, dottore in antropologia culturale.

Sotto la cupola del Planetario saranno spiegatele costellazioni che ci accompagneranno per tutto l’autunno e, condizioni metereologiche permettendo, sarà possibile osservare gli oggetti celesti con i telescopi con il contributo degli esperti della struttura.