Nuovo Ospedale di Catanzaro, Regione: a breve lo studio di fattibiltà

Catanzaro Salute

Si è svolta stamane, presso la sede della Regione, promossa e presieduta dal Presidente Mario Oliverio, l’annunciata riunione sul nuovo Ospedale di Catanzaro, presente il Sindaco Sergio Abramo, accompagnato dal Vicesindaco Gabriella Celestino.

L’incontro di oggi fa seguito a quello precedente, tenutosi nei mesi scorsi, e ad un approfondimento tecnico-finanziario svoltosi la passata settimana tra la Regione e l’Azienda Ospedaliera. Oliverio, introducendo la riunione, ha ricordato che il nuovo ospedale di Catanzaro era previsto nell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra Regione e Governo nel lontano 2007, meglio conosciuto come “Patto per la costruzione di quattro nuovi ospedali in Calabria”.

Per tre di essi, Vibo Valentia, Gioia Tauro, Sibari sono state effettuate le gare d’appalto e si sta completando l’iter autorizzativo per l’apertura dei cantieri; per quello di Catanzaro - è stato ricordato - non si è attivato alcun procedimento, anzi è agli atti una nota formale del Ministero dell’Economia che già nel 2012 riteneva decaduti i vincoli dell’Accordo di Programma del 2007, dato l’eccessivo tempo trascorso.

Il governatore ha ribadito, anche in questa circostanza, la strategicità del polo sanitario di Catanzaro all’interno del servizio sanitario calabrese. Ha riaffermato inoltre come l’integrazione tra Ospedale “Pugliese-Ciaccio” e “Materdomini” debba rappresentare “una grande opportunità – ha detto - e che la stessa azione dei Commissari ad acta è stata in questi mesi approssimativa e con uno spirito annessionistico, provocando ulteriori ritardi. Si era determinato quindi un vuoto sull’obiettivo del nuovo ospedale di Catanzaro”.

“È stata invece l’azione del mio governo regionale - ha affermato Oliverio nel corso della riunione - che, con un lavoro certosino, ma con grande determinazione politica ed istituzionale, ha ottenuto, la sola regione del Mezzogiorno, l’inserimento nel Patto per la Calabria, sottoscritto lo scorso aprile con il Presidente del Consiglio Renzi, le risorse riguardanti l’edilizia sanitaria che prevede costruzione del nuovo ospedale di Catanzaro, con una dotazione finanziaria di 180 milioni di euro.”

“Ora, quindi - ha detto ancora il governatore - ci sono le condizioni per dare corso ad uno studio di fattibilità tecnico-finanziario per la costruzione del più grande hub calabrese. Dopo l’incontro di oggi, che ha visto una condivisione unanime di tutti i soggetti coinvolti, il Presidente ha annunciato che sottoscriverà a breve la convenzione tra l’Ospedale “Pugliese” e la Regione Calabria per attivare il procedimento per lo studio di fattibilità, che con la modifica del codice degli appalti è uno strumento impegnativo sia per le risorse che comporta che per il livello di fattibilità tecnico-finanziario.

Hanno partecipare alla riunione anche il delegato del Presidente Oliverio in materia sanitaria Franco Pacenza; i Dirigenti generali dei Dipartimenti “Salute” Riccardo Fatarella e “Infrastrutture e Lavori Pubblici” Domenico Pallaria; il Dirigente del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici Pasquale Gidaro; per l’Azienda Ospedaliera di Catanzaro, il Dirigente Generale Giuseppe Panella, il Direttore sanitario Nicola Pelle, il Dirigente tecnico, Luigi Matarese; i Consiglieri Arturo Bova ed Enzo Ciconte.