Incontro nella Federazione Provinciale del Partito Socialista Italiano

Catanzaro Politica

Si è riunita sabato pomeriggio nella nuova sede di Catanzaro Lido la Federazione Provinciale del Partito Socialista Italiano convocato dal Commissario Pietro Amato.

Un confronto al quale hanno preso parte oltre sessanta rappresentanti del Psi di tutto il territorio del Catanzarese, con l’obiettivo di definire un percorso condiviso che punterà a risvegliare l’ideale socialista più puro, basato sulla sinergica collaborazione delle parti e fondato sulla condivisione e la solidarietà.

“In una società in cui l’individuo sembra isolarsi sempre più, nonostante l’illusoria convinzione di non essere mai soli che la tecnologia fornisce al mondo contemporaneo, c’è il bisogno di incontrarsi, parlarsi, e di individuare concrete strade da seguire per migliorare una società che pare destinata al declino”.

Così il Commissario Provinciale Amato ha avviato il confronto dal quale è nato un coordinamento provinciale.

“Grazie all’innesto di forze giovani, la cui base è radicata proprio nella città capoluogo, ed ai tanti storici socialisti disseminati nell’intera provincia, dobbiamo tentare di riacquisire la fiducia dei cittadini. Dobbiamo essere credibili, ed oggi, periodo in cui la politica è rigettata a prescindere, è necessario smettere di inoltrarsi in discussioni sterili e di potere. Serve discutere di lavoro e sviluppo. Serve ascoltare il grido che proviene dalla pancia del Paese. Servono risposte serie e concrete, oltre che urgenti. Ecco perché il confronto deve ripassare dall’incontro”.

Diversi gli interventi dei presenti, tutti finalizzati al raggiungimento di obiettivi politici da perseguire, attraverso attività ed iniziative, già in cantiere.

Presenti anche il coordinatore cittadino Alessandro Tassoni, il coordinatore dei Giovani Socialisti Francesco Tassoni ed il coordinatore della sezione di Lido Giuseppe Correale. E sarà proprio da Catanzaro che partiranno le primissime iniziative del Psi Provinciale. Da questa settimana inizierà il “Cine Forum” nella sede di via Marco Polo 8. Si tratta di proiezioni di pellicole a tema con l’obiettivo di aggregare, soprattutto il mondo giovanile, e renderlo attivo e partecipativo nella costruzione di un nuovo e condiviso modello di società.

Ma sono in programma altre iniziative politiche, incontri con i cittadini su temi urgenti e collettivi, e culturali, presentazioni di libri con ospiti e dibattiti. Il tutto sarà pianificato e comunicato nei prossimi giorni, quando si riunirà il coordinamento provvisorio di Lido. A tal proposito si comunica che del coordinamento di circolo di Lido non è componente Massimo Pettinato, come diffuso per errore nei giorni scorsi.

Un programma intenso di lavoro, dunque, quello emerso dalla riunione di sabato, che ha evidenziato il grande entusiasmo che il recupero dell’ideale socialista sta generando tra coloro che si riconoscono in questo storico partito.

Amato al termine dell’incontro, discutendolo e concordandolo con i partecipanti, ha strutturato un coordinamento provinciale che lavorerà sin da subito sul territorio e si confronterà periodicamente sul ricco programma politico e sociale tracciato in questi primi giorni di confronti.

Di seguito i componenti del coordinamento provinciale di Catanzaro:

Amato Pietro, Commissario, Amoroso Rosario Cz Lido, Arturi Angelo Cz Lido, Bennato Achille Catanzaro, Biamonte Antonio Sellia Marina, Buocore Barbara Davoli, Calabria Ezio Lamezia Terme, Caporale Gianfranco Catanzaro, Cascione Micheli Soverato, Cataudo Pasquale Lamezia Terme, Catizzone Vincenzo Simeri Crichi, Conidi Franco Caraffa di Cz, Cirradini Francescvo Catanzaro lido, Correale Giuseppe Catanzaro Lido, Cosco Umberto S.Maria di CZ, De Fazio Daniela Simeri Crichi, De Stefano Angela Catanzaro, Donato Rosalba Catanzaro, Esposito Tommaso Borgia, Falbo Giuseppe Sellia Marina, Fedele Anna Maria Catanzaro Lido, Frangipane Giuseppina Sellia Marina, Fratto Simone Catanzaro, Fusto Domenico Lamezia Terme, Galera Nicola Catanzaro, Giannuzzi Innocenza Lamezia Terme, Iiritano Francesco Catanzaro, Lapiana Pietro Borgia, Leotta Maurizio Lamezia Terme, Lopez Adriana Catanzaro, Lupis Vittorio Olivadi, Mangiapane Antonino Lamezia Terme, Marino Giovanni CZ Lido, Masi Antonio Amato, Mazza Carla S.Pietro Apostolo, Merazzi Guglielmo Corvo Cz, Mete lidio Lamezia Terme, Morriconi Maurizio Lamezia Terme, Muccari Giuseppe Catanzaro, Orlanza Emanuele Catanzaro, Papaleo Roberto Catanzaro, Pipicelli PIno Soverato, Pipicelli Giuseppe Soverato, Proto Nicola Soverato, Rispoli Antonio Davoli, Rizzo Alessandro Catanzaro, Rocca Fernando Catanzaro, Russo Antonio Catanzaro Lido, Saporito Antonio Gizzeria, Santilli Edoardo Catanzaro Lido, Santo Alberto CZ Lido, Spanò Luigi Cz Lido, Speranza Uldirico Catanzaro Lido, Sposato Libero Catanzaro, Straface Sergio Cz Lido, Tassoni Alessandro Catanzaro, Tassoni Francesco Catanzaro, Tropea Francesco Soverato, Valente Vincenzo Sersale, Zucco Filippo CZ Lido.