Il Catanzaro Design Week sta arrivando

Catanzaro Tempo Libero

Il conto alla rovescia è partito. Mancano ormai pochi giorni all’apertura della Catanzaro Design Week. Si tratta di una manifestazione pensata per promuovere il design e la cultura del progetto. Ospitata nello storico Complesso monumentale del San Giovanni, nel centro storico di Catanzaro, dal 22 al 25 settembre, ha l'obiettivo di creare una rete che mappa il mondo del design, dell'artigianato e delle produzioni industriali, con l’obiettivo di avviare processi di valorizzazione dei prodotti e del territorio.

L’iniziativa è una vetrina per i designer, un punto d’incontro tra progettisti e realtà produttive, uno strumento per avvicinare anche il pubblico dei non addetti ai lavori al mondo del design.

CDW accoglierà, all’interno della main location del San Giovanni, un'esposizione di prodotti, selezionati attraverso un bando nazionale. Inoltre sarà presentata una sezione dedicata ai risultati dell’incontro tra artigianato e design, ed infine, una sezione dove sarà l’arte ad un unirsi con il design.

Durante la manifestazione si terranno talk e workshop con protagonisti del design nazionale e internazionale. Spiccano nell’ampio e variegato programma i nomi di ospiti come Leonado Sonnoli, Carlo Colombo e Giorgio Caporaso. Vere e proprie stelle nel firmamento del design. Durante le quattro giornate verrà coinvolto l’intero centro storico con eventi itineranti, che interessano, oltre alla sede principale, prestigiose extra location, che vanno dal MARCA, fino a Palazzo Fazzari, disegnando un chilometro del Design fatto di happening artistici, incontri culturali, vetrine tematiche, intrattenimenti musicali serali e notturni.

Si inizierà mercoledi 21, in pre-opening, CDW farà visita all’Altrove Gallery presso Palazzo Fazzari che, per l’occasione, ospiterà l’installazione “Misticanza” a cura del collettivo Orizzontale, gruppo di architetti con base a Roma e vincitore dello YAP Maxxi 2014. Il grande giorno, quello dell’apertura ufficiale dell’iniziativa ideata ed organizzata da Officine AD (un gruppo di giovani professionisti calabresi) è fissato per giovedì 22 quando le porte del Complesso monumentale del San Giovanni spalancheranno le porte alla città e agli appassionati del design, dell’arte e della cultura, provenienti da ogni dove.