Scuola. Assoadda lancia lo sportello autismo della provincia di Reggio

Reggio Calabria Salute

Un altro passo in avanti per una Scuola professionale e Inclusiva. Previsto dalla legge 107 e dopo una intensa attività di formazione e confronto a livello di rete, sulla scia di una buona prassi a Vicenza, dal 20 Settembre sarà attivo lo sportello autismo per la provincia di Reggio Calabria.

Si tratta di un servizio nato per fornire alle scuole della provincia supporto e consulenza sulla didattica dell'integrazione per gli alunni con autismo o disturbi dello spettro autistico, valorizzando la professionalità di un gruppo di insegnanti esperti e formati.

Lo sportello offre dunque, presso i singoli istituti, consulenza didattica e indicazioni operative sull'organizzazione e la definizione degli spazi, dei tempi e dei materiali: formazione per il personale scolastico, incontri di presentazione e sensibilizzazione rivolti a insegnanti e studenti delle superiori per favorire la conoscenza e costruire percorsi di accoglienza e di inclusione.

Presso la sede dello sportello, inoltre, sono disponibili informazioni e orientamento sui servizi per insegnanti e genitori. “Come Associazione – afferma Vito Crea, Presidente dell’Associazione Adda - invitiamo tutti i genitori, ad autorizzare e richiedere alle scuole questo servizio innovativo. A giorni le stesse scuole riceveranno una circolare esplicativa. Invitiamo i dirigenti scolastici alla massima diffusione, perché la sinergia, il lavoro in rete, l'apertura al mondo esterno può mettere in luce e valorizzare le competenze e le potenzialità di questi alunni disagiati”.

La sede dello Sportello è presso l'IC Giovanni XIII di Villa San Giovanni (telefono 0965/751533).