Porto di Gioia Tauro, incontro con Delrio

Reggio Calabria Infrastrutture

E’ stata una giornata intensa e ricca di appuntamenti quella di Ivano Russo, consigliere del Ministro Graziano Delrio, in visita ieri all’Autorità portuale di Gioia Tauro. Dopo essere stato accolto dal Commissario Straordinario Andrea Agostinelli, l’incontro operativo ha avuto inizio a bordo della motovedetta della Capitaneria di porto di Gioia Tauro, lungo il canale portuale, e proseguito nelle aree portuali e retro portuali al fine di poter meglio illustrare, percorrendone direttamente i siti interessati, lo stato dell’arte dei cantieri aperti dei lavori finanziati dall’Ente.

Nel corso del sopralluogo, particolare attenzione è stata rivolta all’area dove sorgerà il gateway ferroviario, per il quale, lo scorso 10 agosto, è stato sottoscritto, nei locali dell’Autorità portuale, il contratto con la ditta Sogemar, che si è aggiudicata la gara internazionale di realizzazione e gestione di questa infrastruttura strategica, che offrirà allo scalo un collegamento diretto più efficiente con la linea ferroviaria nazionale e, di conseguenza, servirà a dare un chiaro slancio all’aumento dei traffici portuali.

A questo proposito, per rendere più celere la procedura di avvio dei relativi lavori, in una conference call con l’amministratore delegato della Sogemar, Sebastiano Grasso, sono stati definiti gli accordi esecutivi necessari all’apertura del cantiere di costruzione dell’opera.

La visita tecnica all’interno dello scalo portuale si è conclusa con un successivo sopralluogo lungo le aree che potranno essere destinare alla creazione del futuro bacino di carenaggio e al conseguente insediamento dell’attività di riparazione container.

Tornati in Autorità portuale, il primo pomeriggio è stato scandito dall’incontro, partecipato e in un clima distensivo e di reciproca collaborazione, con i rappresentanti di tutte le sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sul), al quale hanno preso parte i delegati nazionali, regionali e territoriali.

L’obiettivo dell’Ente è stato quello di illustrare i meccanismi di funzionamento dell’istituenda Agenzia del lavoro interinale, prevista dall’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, lo scorso 27 luglio, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. A questo proposito, il consigliere del Ministro Delrio, Ivano Russo, ha manifestato spiccato interesse nella ricezione delle istanze pervenute dai rappresentanti sindacali ai quali ha evidenziato la massima apertura del Governo che, nello specifico, ha fissato, il prossimo 21 settembre, una riunione operativa presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Stessa attenzione è stata, inoltre, rivolta nel confronto con i rappresentanti del cluster marittimo del porto di Gioia Tauro in una riunione organizzata al fine di illustrare le tematiche relative al traffico container del porto calabrese e le diverse strategie, messe in atto dall’Autorità portuale, per meglio definire un maggiore sviluppo dello scalo e dell’economia dell’intera area.