Ance, accordo tra Cassa Edile e sindacati: contrastare il lavoro nero

Cosenza Attualità

Verrà presentato venerdì 16 settembre alle ore 10.30 presso la sede di Confindustria Cosenza in Via G. Tocci n.2/c il protocollo d'intesa tra la Direzione Territoriale del Lavoro di Cosenza, Ance Cosenza, sezione costruttori edili di Confindustria Cosenza, Cassa Edile Cosentina e le organizzazioni sindacali territoriali di settore Fillea Cgil, Filca Cisl E Feneal Uil.

Obiettivo del protocollo è di dare attuazione a forme di collaborazione tese a combattere il lavoro irregolare, intensificare le iniziative formative e divulgative per l’innalzamento degli standard relativi alla sicurezza nel comparto dell’edilizia. Le parti si impegnano a dare vita ad un nuovo strumento a supporto del governo dei processi di coesione sociale attivi nel territorio provinciale.

Si procederà gestendo di concerto dati ed informazioni per monitorare l’andamento del settore delle costruzioni ed attivando ogni utile sinergia per migliorare l’efficacia dell’Osservatorio sugli Appalti Pubblici istituito tra le parti, principalmente con lo scopo di accrescere la concorrenza leale tra le imprese e contrastare fenomeni quali quelli del lavoro irregolare.

Saranno presenti i firmatari dell'intesa: Giuseppe Patania, Direttore della DTL Cosenza, Giovan Battista Perciaccante, Presidente di Ance Cosenza, Santo Alessio, Presidente della Cassa Edile Cosentina, Simone Celebre, Segretario Fillea Cgil Cosenza, Antonio Di Franco, Segretario Fillea Cgil Sibaritide Pollino Tirreno, Mauro Venulejo, Segretario Filca Cisl Cosenza e Bruno Marte, Segretario Feneal Uil Cosenza.