Gli auguri del Presidente Occhiuto per il nuovo anno scolastico

Cosenza Attualità

"Buon viaggio in questo nuovo anno scolastico, a tutti gli studenti, gli insegnanti e il personale degli istituti superiori della provincia di Cosenza". E' quanto scrive il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Occhiuto.

"Nonostante le difficoltà economiche - continua la nota - in cui, in questi anni, si è trovata la Provincia, abbiamo sempre prestato massima attenzione alle esigenze che ci sono state rappresentate dai vari istituti scolastici di nostra competenza. Gli investimenti sull'edilizia scolastica sono andati avanti anche quest'anno, permettendoci di portare a compimento alcune palestre, di provvedere al rinnovamento energetico di molti edifici, al loro adeguamento sismico, alla costruzione di nuovi auditorium, tenendo sempre come nostro faro la sicurezza, l'efficienza dei servizi, l'estetica delle scuole.

La nostra politica di buone pratiche, purtroppo, è stata spesso ostacolata dalla scarsità di risorse, ma la buona volontà di dirigenti e tecnici provinciali non è mai mancata, nel tentativo di trovare soluzioni alternative, grazie anche ai preziosi suggerimenti dei dirigenti e del personale scolastico. Vorrei ringraziare soprattutto gli insegnanti per la professionalità e la dedizione che dedicano ai ragazzi, che domani (14 settembre) si appresteranno a tornare in classe, e che saranno i veri motori della società di domani. Un augurio speciale, lo rivolgo anche ai genitori, affinché riescano a collaborare con gli insegnanti nell'educazione dei loro figli.

Agli studenti, infine, vorrei chiedere di impegnarsi con passione nello studio, perché da qui getteranno le basi per il loro futuro nel mondo del lavoro. Siate curiosi e seguite le vostre inclinazioni, guardate agli insegnanti come dei mentori e non abbiate mai timore di confidarvi con loro. Mettete nello zaino la vostra creatività e partite, per qualunque meta voi vogliate raggiungere.

Buona scuola!".