Tre escursionisti dispersi sulla Sila, tanta paura ma nessun ferito

Crotone Cronaca

Poteva finire in tragedia una innocente escursione domenicale di tre crotonesi alla ricerca di funghi nelle montagne della Sila. I tre giovani, tutti 30enni, dopo aver lasciato la propria autovettura in località “Casa Pasquale” a Cotronei, si erano addentrati nei fitti boschi della zona alla ricerca di funghi, perdendo la via del ritorno, anche a causa delle pessime condizioni del tempo che limitavano fortemente la visibilità.

Da qui una richiesta di soccorso giunta alla centrale operativa del comando provinciale Carabinieri di Crotone, tramite il numero di emergenza 112. I militari della Centrale operativa hanno attivato i soccorsi, mobilitando alcune pattuglie in zona, comprese quelle del Corpo Forestale dello Stato.

Al responsabile della centrale operativa, il Maresciallo Antonino di Marco, invece è toccato calmare i ragazzi, far spegnere i cellulari a due di loro (per massimizzare la durata delle batterie) e condurli con le sue indicazioni nei pressi dell’abitato.

Grazie ai consigli forniti dalla Centrale Operativa, i giovani hanno imboccato una strada sterrata, dove hanno incontrato un allevatore, che ha indicato loro la via per raggiungere l’autovettura. I tre malcapitati, solo un po’ stanchi e sporchi di fango, hanno fatto rientro presso le proprie case nel tardo pomeriggio.