Polfer: sicurezza, controlli straordinari sulla rete ferroviaria calabrese

Calabria Cronaca

Nell’ambito dei controlli straordinari predisposti su scala nazionale per garantire la sicurezza della circolazione ferroviaria, durante la stagione estiva il personale del Compartimento Polfer per la Calabria ha messo in atto numerosi servizi straordinari di prevenzione a bordo dei treni, nonché nelle stazioni ferroviarie. I servizi sono stati svolti sinergicamente da tutti gli agenti della regione.

Limitatamente alle Stazioni di Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Scilla, Bagnara Calabra, Gioia Tauro, Rosarno e Tropea sono state accuratamente vigilate e controllate le biglietterie, le sale d’attesa, i depositi bagagli, gli esercizi commerciali e, più in generale, qualsiasi altro sito o struttura interessati alla movimentazione dei viaggiatori, a tutela della sicurezza dell’utenza e dell’integrità degli impianti. Sono stati, anche, espletati molteplici servizi per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

Grazie all’attività di controllo è stato possibile monitorare 59 località, controllare 44 stazioni ferroviarie, identificare 8297 persone ed elevare 54 contravvenzioni. Sono state tratte in arresto 6 persone e denunciate in stato di libertà 23. Nell’estate 2016, gli Agenti della Polizia Ferroviaria hanno, anche provveduto a scortare ben 600 treni. Infine, in diversi contesti, sono stati rintracciati 14 minori.