Cgil Cisl Uil sollecitano maggiore attenzione per la Calabria.

Calabria Attualità

Si sono riunite oggi le segreterie di CGIL CISL UIL Calabria per tracciare un percorso unitario centrato sull’esame delle numerose vertenze aperte nei vari territori e sulle criticità più stringenti.

CGIL CISL UIL esprimono profonda preoccupazione per gli indicatori economici calabresi che confermano la disattenzione delle politiche nazionali, al di là dei titoli e degli annunci.

"In questo senso - scrivono i tre segretari regionali - anche l’azione del Governo regionale deve essere mirata ad assumere un ruolo guida per una non più rinviabile vertenza Calabria che abbia carattere e respiro nazionale.

Nel corso della riunione è emersa la comune valutazione sulla necessità di un rilancio a livello economico, sociale e produttivo della nostra Regione e su queste basi si ritiene necessaria la riapertura di un confronto vero e costante con il Governo regionale che possa determinare una reale inversione di tendenza.

Per la Calabria non c’è più tempo da perdere, occorrono politiche organiche e strutturali da parte del Governo nazionale sostenute da maggiori risorse ordinarie, oltre che comunitarie.

Per CGIL CISL UIL urge in particolare attivare con il Governo regionale un tavolo sull’assetto idrogeologico e rischio sismico all’interno di un più complessivo confronto partenariale.

CGIL CISL UIL Calabria chiedono inoltre un confronto-verifica sulla programmazione comunitaria, Patto per la Calabria, Lavoro, sociale, sanità.

Nei prossimi giorni sono previste nuove iniziative a livello unitario per definire ulteriori percorsi e azioni comuni".