Migranti: sbarcata al porto di Reggio nave con 119 persone. Cinque i minori a bordo

Reggio Calabria Cronaca

È sbarcata questo pomeriggio la nave Fiorillo con 119 migranti, tra cui due donne e 5 minori appartenenti a varie nazionalità (Bangladesh, Marocco, Libia, Senegal, Nigeria e Sudan).

Come di consueto il coordinamento delle operazioni di primo soccorso sono state condotte dalla Prefettura di Reggio Calabria che ha avviato inoltre le attività igienico-sanitarie alla presenza del neo prefetto Michele di Bari.

Le operazioni di soccorso sono state prestate da personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comune Capoluogo, della Provincia, della Capitaneria di Porto, del SUEM 118, dell’Azienda Ospedaliera, della Croce Rossa Italiana, e dai volontari delle diverse Associazioni di volontariato presenti tra cui la Caritas e il Coordinamento ecclesiale, coordinati dalla Diocesi di Reggio Calabria.

Al momento dell’arrivo i migranti sono stati sottoposti al triage sanitario da parte dei medici dell’Ufficio Sanità Marittima di Frontiera nonché della locale Azienda Sanitaria, all’interno delle strutture allestite lungo la banchina del Porto.

I migranti, dopo il completamento delle operazioni di foto segnalamento a cura della Polizia di Stato, saranno trasferiti, in serata, nelle varie province di questa regione, secondo il Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.

(ultimo aggiornamento 20:04)