Oliverio a Camigliatello: “Sila territorio rilanciare in una nuova visione di sviluppo”

Cosenza Attualità

“Dobbiamo rilanciare questo territorio, ripensandone lo sviluppo, valorizzando le peculiarità, per accogliere nuove domande di turismo. Questo incontro costituisce un contributo ad una elaborazione nella quale siamo impegnati, ed alla definizione di una proposta che consentirà di utilizzare le risorse che abbiamo programmato".

È quanto ha affermato il Presidente della Regione Mario Oliverio intervenendo ieri sera a Camigliatello Silano all’incontro, inserito nell’ambito della “Settimana della cultura calabrese”, nel corso del quale è stata presentata la mozione per la valorizzazione della Sila, approvata in Consiglio Regionale e sui cui sono intervenuti, tra gli altri, i consiglieri Orlandino Greco, primo firmatario, Domenico Bevacqua, Mauro D’Acri, Giuseppe Giudiceandrea, Franco Sergio.

"In un mutato clima che sta vedendo riaccendersi l'attenzione ed i riflettori sul Sud del nostro Paese - ha ripreso il governatore - abbiamo prodotto e sottoscritto atti importanti, qual è il patto per la Calabria, uno fra gli strumenti che destinano risorse importanti e aggiuntive a quelle della programmazione comunitaria che abbiamo messo in campo e per la quale abbiamo fatto un lavoro qualificato, definendo obiettivi e quadro di riferimento".

"Nell'ambito delle scelte - ha proseguito - abbiamo guardato al territorio, a quanto esprime e conserva, alle sue diversità. Questo, in una visione integrata, che deve far interagire le potenzialità e nell'ambito di una giusta strategia per utilizzare le risorse e indirizzare lo sviluppo ed una attrattività capace, per quanto riguarda il turismo, di stimolare la domanda. Occorre ora investire nella qualità dell'offerta per allargare la stagionalità, per intercettare flussi che sono cambiati e si sono diversificati rispetto agli anni passati”.

“Funzionale a ciò – ha continuato il presidente - è proprio il segmento del turismo montano, che permette fruizione per tutto l'arco dell'anno. Dobbiamo pertanto puntare a valorizzare tutte le risorse che questo comprensorio possiede, compreso il fatto che costituisce una fra le aree interne della Calabria che nel nostro programma di governo hanno una particolare attenzione, con risorse dedicate. Ne sono esempio gli impianti sciistici che dobbiamo mettere in relazione fra loro, nel contesto del Parco della Sila, facendoli funzionare; dobbiamo guardare ancora ai laghi, che devono diventare un nuovo punto di forza per il turismo. A questo proposito - ha annunciato - pensiamo di fare partire a breve un concorso di idee per la loro valorizzazione turistica, in un progetto che comprenda servizi qualificati. "

"Bisogna ancora pensare ad una pianificazione territoriale - ha detto ancora Oliverio -, rispettosa dell'ambiente, con opere e interventi compatibili con esso, che operi scelte di qualificazione e che veda insieme i comuni che ricadono nel perimetro del Parco. Per quanto riguarda il più ampio risalto per le peculiarità, è poi nostro intendimento realizzare un progetto di alta formazione nell'enogastronomia che nell' Altopiano può trovare collocazione. "

" Sono solo alcuni esempi - ha spiegato il Presidente della Regione -, certo non esaustivi, per muovere verso un nuovo sviluppo. Abbiamo per questo risorse disponibili che dobbiamo utilizzare evitando la frammentazione e la dispersione, ed anche orientando e stimolando l'imprenditoria a realizzare una necessaria qualificazione dei servizi. È comunque dal territorio che devono scaturire proposte per lo sviluppo, in maniera comune e concertata, in concorso, seppure rispettando le specificità. Si deve ormai uscire da una situazione che vede i comuni agire singolarmente.”

" Da questa area- ha concluso Oliverio- può venire un grande impulso a quel cambiamento della nostra regione per il quale stiamo impegnandoci con tutte le nostra forze”.