Consigliere Mendicino: prevenire è importante

Catanzaro Attualità

"La stagione estiva 2017 si prepara dal 2 settembre, ma puntualmente come ogni anno questa esigenza di preparazione cadrà nel dimenticatoio presi da altre mille questioni. Purtroppo in Italia è diventata consuetudine porre rimedio o tamponare in maniera apparente soltanto nel momento in cui scoppia l’emergenza, come si ben dice un grammo di prevenzione vale un chilo di cura”.

E' quanto scrive il consigliere comunale Francesco Mendicino. "Sicuramente - continua la nota - non siamo abituati a pensare con una mente lungimirante, ma, nello stesso tempo, in questi 270 giorni che ci dividono dall’estate prossima, vanno assolutamente formati dei giovani locali che possano trovare una propria dimensione in quel periodo, dando a se stessi l’opportunità di crescere magari offrendo servizi tipo di ristorazione all’aperto o dando sfogo al loro talento in esibizioni di vario titolo (teatrale, musicale, o di intrattenimento di ballo o comico)".

"Allo stesso tempo - prosegue Mendicino - investendo i fondi, per quanto riguarda la cultura, si potrebbe arrivare anche a maturare la possibilità di fare intrattenimento per 100 giorni nel periodo estivo; ciò significa poter garantire un intrattenimento ogni giorno estivo, cosa che potrebbe essere tradotta come una rampa di lancio, di biglietto da visita per il turismo dell’estate 2017 delle estati successive. Solo in questi termini si può uscire dalla nostra forte regressione turistica e culturali: più spazio ai giovani locali dando modo di poter crescere professionalmente ed umanamente e dando loro la possibilità di essere canale per l’avvio di altri migliaia di giovani ad una vita più sociale".

"Tutto questo - conclude il consiglere comumale - viene rivolto alle amministrazioni locali che riescono a trovare la sensibilità di investire andando oltre i propri interessi di partito nella nostra comunità tanto martoriata. Assolutamente da non dimenticare che la manutenzione dei depuratori va potenziata per poter avere un mare pulito in piena stagione estiva, alfine che le nostre coste siano un fiore all’occhiello per tutta l’Italia".