Centro Diurno della Ra.Gi. Onlus approda ad un grande traguardo

Catanzaro Salute

Il viaggio iniziato nel 2008 con il Centro Diurno della Ra.Gi. Onlus approda ad un grande traguardo ovvero la sua trasformazione in un Open Space per i disagi cognitivi e psico-corporei e in un Centro Sollievo per la malattia di Alzheimer e le altre Demenze regolarmente autorizzato dalla Regione Calabria. Per celebrare l’inaugurazione della struttura, che avverrà martedì 20 settembre, alle ore 16, l’associazione ha pensato di realizzare un evento unico nel suo genere, che si protrarrà per tre giorni: 19, 20 e 21 settembre.

Ecco cosa verrà proposto nel corso delle tre giornate:

Lunedì 19 settembre, alle ore 16, nell’Auditorium del Seminario Arcivescovile San PIO X, avrà luogo uno spettacolo formativo dal titolo “La demenza imperfetta – Viaggio tra i luoghi comuni nei territori della mente”. Durante l’evento, l’approccio al prendersi cura della demenza, verrà trattato in maniera diversa da quella medico/scientifica e farmacologica, con un linguaggio più leggero che sarà più comprensibile da parte delle famiglie. Sono queste ultime le principali interlocutrici e destinatarie dei messaggi che l’associazione Ra.Gi. vuole lanciare in occasione di questa iniziativa, in quanto sono loro che, dopo la diagnosi, devono prendersi cura dei familiari con demenza.

In questa occasione, nel parlare dell’Alzheimer e delle altre Demenze, si terranno lontani quei luoghi comuni che fanno di queste malattie solo uno stigma sociale che mette tanto sgomento.

La forma di comunicazione e trasmissione dei contenuti è quella dello “spettacolo formativo”, una forma innovativa di formazione ed informazione che mette insieme Scienza, Medicina ed Arte. Una metodologia che cambia principalmente il ritmo dell’intervento formativo. Un metodo grazie al quale si riuscirà a creare una sorta di informazione interattiva dove ogni partecipante potrà elaborare una propria rappresentazione mentale dei vari contenuti che saranno esposti, grazie agli esperti e condividerli con gli altri. Solo grazie al confronto si genera nuova conoscenza. Inoltre, non è stata scelta la formazione in ECM perché la RaGi ha preferito rendere partecipi di questo momento quante più persone possibili.

La giornata sarà animata dalla presenza di esperti ed artisti. Ferdinando Schiavo, neurologo e autore del libro ”Malati per forza”, relazionerà sul tema “Demenze, viaggio necessario tra errori e luoghi comuni”. Al dibattito sull’argomento parteciperanno: Roberto Lacava, geriatra dell’Unità “Tutela Salute Anziani”, Centro U.V.A. dell’Asp di Catanzaro; Laura Iozzo, psichiatra e psicoterapeuta in psicoterapia psicoanalitica e Saverio Palermo, primario dell’UOC di Medicina Nucleare dell’ospedale “Pugliese-Ciaccio”.

A Massimo Castelli, storyteller, film maker e fotografo, verrà affidata la presentazione dello Spazio Al.Pa.De.

La carrellata di artisti che arricchiranno l’evento si apre con Marco Toscani, che con il suo cortometraggio sull’Alzheimer dal titolo “Ti ho incontrata domani”, prodotto da Paola Taufer, si è aggiudicato il Global Short Film Award di Cannes 2016. Si prosegue con Mario Peretti, attore protagonista del corto, che racconterà la sue esperienza. Ci saranno poi l’attrice Emi Bianchi, il cantautore Marcello Barillà, i “due amici” Saverio e Alfredo, Andrea Galiano, psicologo e musicista e Marco Catracchia, violista e violinista.

Interverranno inoltre, gli ospiti dello Spazio Al.Pa.De. e i ragazzi del Centro Calabrese di Solidarietà e in qualità di special guest ci saranno Tabata Ginger & Coca accompagnati dalla dottoressa Odra Russo.

Durante la giornata, si potranno ammirare le opere del maestro Umberto Falvo, che per l’occasione esporrà una personale di pittura. Lo spettacolo sarà presentato dalla giornalista Emanuela Gemelli e dall’attrice Annarita Palaia.

Martedì 20 settembre si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione del Centro Diurno, situato in Viale Magna Grecia, 75/21.

Per concludere, il giorno seguente, si svolgerà il laboratorio gratuito “Il corpo nella demenza”, nel corso del quale la dottoressa Elena Sodano, psicologa e terapeuta psico-corporea e responsabile della struttura, presenterà il metodo di cura TECI, da lei stessa elaborato. Il laboratorio si svolgerà presso il Centro Diurno dalle ore 9.30 alle 17 e sarà rivolto ad un numero di 30 operatori.