Serra San Bruno, bando per il Sostegno per l’inclusione Attiva

Vibo Valentia Attualità

La legge di stabilità per il 2016 prevede la definizione di un Piano Nazionale di contrasto alla povertà indicando le linee guida per la predisposizione ed attuazione dei progetti di presa in carico del Sostegno per l’inclusione Attiva (SIA).

La delegata alle Politiche Sociali dell’Amministrazione comunale di Serra San Bruno, Adele La Rizza, informa i cittadini che dal 2 settembre 2016 si potranno presentare, presso gli uffici sede dei Servizi Sociali, le domande per richiedere la possibilità di usufruire del Sostegno per l’inclusione Attiva adottato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) è una misura nazionale di contrasto alla povertà assoluta che prevede l’integrazione di un sostegno economico con servizi di accompagnamento per l’inclusione attiva dei soggetti beneficiari.

Per godere del beneficio il nucleo familiare dovrà anche aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete di interventi individuati dai servizi sociali dei Comuni in rete con gli altri servizi del territorio.

Per presentare la domanda i cittadini devono possedere dei requisiti contenuti nel bando che insieme al modello di domanda sono disponibili sul sito istituzionale di questo Comune www.comune.serrasanbruno.vv.it nonché presso gli uffici sede dei Servizi Sociali, dove abbiamo predisposto un apposito servizio di assistenza all’utenza di supporto alla compilazione del modello di domanda e al fine di fornire utili chiarimenti al riguardo. A valutare la procedibilità delle domande che perverranno sarà poi l’Inps che redigerà apposita graduatoria.

Il Sindaco esprime un plauso al lavoro svolto dagli uffici del settore Servizi Sociali e sottolinea che l’attenzione nei confronti delle famiglie rappresenta una delle priorità di questa Amministrazione sulle quali vogliamo impegnarci e dimostrare fattivamente la nostra vicinanza e disponibilità.