Crotone, l’amatriciana di solidarietà per le popolazioni terremotate

Crotone Attualità

Il 3 settembre Crotone si ritroverà in piazzale Ultras per manifestare con il proprio calore e con la propria presenza la vicinanza alle popolazioni dell'Italia centrale colpiti dal terremoto. L'iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Ugo Pugliese, è stata presentata questa sera nella Sala Giunta dal vice sindaco Antonella Cosentino, dall'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile, dall'assessore ai Quartieri Caterina Caccavari. Un lavoro di squadra quello dell'amministrazione Comunale che vede impegnato nell'organizzazione anche l'assessore allo Spettacolo Giuseppe Frisenda.

Squadra allargata alle associazioni. Scenderanno in campo anche la Croce Rossa, la Prociv e la Misericordia, insieme alla Augustus Kroton, al Rotary, al Lions. Insieme per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto attraverso una cena solidale che avrà come portata centrale l'amatriciana, il piatto tipico di Amatrice, uno dei comuni più colpiti dal sisma. Le associazioni prepareranno con cucine da campo e strutture idonee la portata tipica che sarà servita a quanti vorranno partecipare a questa gara di solidarietà. Si parte da un contributo minimo di cinque euro.

Una gara di solidarietà alla quale hanno aderito anche Confindustria, Confcommercio Confesercenti e Confartigianato ed operatori del settore come i supermercati Despar, MD, Cont'e e Conad che metteranno a disposizioni quantitativi di prodotti per preparare la cena solidale. Il vino sarà offerto da Caparra e Siciliani. Ospiti della serata anche una delegazione dei Vigili del Fuoco di Crotone che hanno prestato opera di soccorso nelle zone terremotate.

Una iniziativa che parte anche dalla sensibilità degli artisti crotonesi, sposata dall'amministrazione Comunale che terranno contestualmente alla cena solidale un concerto di beneficenza. Alla conferenza stampa erano presenti Vittorio Rocca, Pino Talarico, Chiara Ranieri, oltre a Marika Arena e Mariagrazia Grande che presenteranno la serata. L'invito che è partito dai presenti alla conferenza stampa è a tutti i crotonesi. Appuntamento alle ore 21.00 del 3 settembre in piazzale Ultras per abbracciare idealmente i fratelli del centro Italia colpiti dal sisma.