In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Peter Pan: Uno studente su tre nel Sud non ha accesso ai libri e agli articoli scolastici

Calabria Attualità

"Uno studente su tre nel Sud non ha accesso ai libri e agli articoli scolastici per problemi di indigenza familiare".

Lo afferma in una nota il giornalista e sociologo Mario Campanella, presidente dell'associazione Peter Pan.

"La spesa media per un alunno delle scuole medie inferiori - dice Campanella - è di circa520 euro, una cifra enorme che in molte regioni del Sud è insopportabile.

Se è vero che il costo dei libri scende rispetto all'anno scorso - prosegue Campanella - è altrettanto vero che un numero esorbitante di ragazzi non ha accesso agli strumenti per l'istruzione.

Il dato più alto è in Calabria - si legge nella nota- con una percentuale del 39,2% di indigenti, sei punti in più della media meridionale.

Il diritto allo studio continua a essere un miraggio e la sua liquidazione -dice Campanella - avviene mediamente a Febbraio, una cosa indicibile e senza alcun senso.

Questo sistema implicitamente privatizza anche la scuola pubblica -conclude la nota- e frustra un diritto costituzionalmente garantito ma inevaso".