Il vescovo Savino a Masistro per parco avventura

Cosenza Attualità
parco avventura

“Promuovere la tutela e la salvaguardia del Creato di Dio attraverso azioni volte a favorire, in positivo, la fruizione del territorio. L’azione amministrativa di Saracena va presa ad esempio per il suo impegno, attento e responsabile, in generale verso la natura e, in particolare, la montagna, bene comune”.

Sono, questi, i passaggi principali contenuti nel messaggio che S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Ionio ha inteso trasmettere in occasione e come segno di apprezzamento per il taglio del nastro di Masistro wood experience, il primo Parco Avventura, in territorio calabrese, del Parco del Pollino.

Inaugurata ieri, domenica 28, la struttura che sarà gestita dallo staff di Pollino Emotion, il sodalizio di esperti degli sport montani guidati da Luigi Canonico, presenti al simbolico taglio del nastro con il Sindaco Mario Albino Gagliardi ed il Presidente del Parco del Pollino Mimmo Pappaterra, è stato, nella stessa giornata, preso letteralmente d’assalto da famiglie e comitive di giovani.

Strada di collegamento Campotenese/A3-Novacco ed elettrificazione dei Pianori di Novacco E Masistro. – Il Presidente Pappaterra, esprimendo parole di compiacimento ed apprezzamento per il lavoro e gli investimenti messi in campo in questi anni dall’Esecutivo Gagliardi per riqualificare e promuovere complessivamente il patrimonio identitario e montano di Saracena e del Pollino in generale, si è espresso in merito agli iter dei due procedimenti, garantendo impegno ed attenzione per entrambe le questioni.

Il Primo Cittadino ha espresso soddisfazione per il successo di presenze registrato dal primo momento dalla struttura che sorge nel faggeto secolare di Saracena, nel Pianoro di Masistro, auspicando che le criticità vengano presto superate grazie al sostegno degli enti sovracomunali.

Masistro wood experience comprende anche un’area pic nic e dà la possibilità, grazie all’assist degli operatori di pollino emotion, di praticare altre attività come il tiro con l’arco e le escursioni didattiche in mezzo alla natura. Sono 4 i sentieri, diversi per grado di difficoltà, che sarà possibile praticare, noleggiando caschi e imbracature idonee per la sicurezza: il giallo facile è stato pensato per i più piccoli; l’arancione facile, è adatto per i bambini; il verde medio ed il blu medio/difficile sono i percorsi perfetti per ragazzi e adulti.