San Bernardino invaso per Mademoiselle

Cosenza Tempo Libero

Rossano Città del Codex 2016, successo straordinario di pubblico e di emozioni ieri sera (venerdì 26) a Palazzo San Bernardino per il concerto di Mademoiselle Et Son Orchestre. Circa mille persone hanno letteralmente invaso il magico Chiostro del Palazzo delle Culture nei due diversi momenti dell'esibizione, elegante e travolgente, della giovane artista canadese divenuta in pochi anni la più famosa cantautrice francofona in Cina ed in Oriente. Applausi e grande partecipazione nelle due ore intense di jazz manouche dedicate alla grande tradizione della chanson francese. Ma non solo.

Da La Javanaise di Serge Gainsbourg a Swing gitan di Django Reinhardt reinterpretato con i testi originali di Mademoiselle, da C'est si bon d'Henri Betti a Les feuilles mortes d'Yves Montant, da Besame Mucho di Consuelo Velazquez a Le petit bonheure de Felix Leclerc, da La Promesse (uno dei brani di Mademoiselle, nel suo cd Café pour deux) a La vie en rose di Edith Piaf il cui bis a gran richiesta ha concluso, con la gremita platea in coro, uno degli eventi di qualità, più originali e di maggior successo dell'intera programmazione socio-culturale estiva di Rossano. Prima del concerto, Lenin Montesanto che ha presentato Marie Claude Lebel (originaria del Quebec) in arte Mademoiselle Et Son Orchestre ha chiesto di osservare un minuto di silenzio per le 283 vittime del terremoto che ancora una volta, nei giorni scorsi, ha tragicamente colpito il centro Italia.

Complimenti unanimi a fine concerto per Mademoiselle che, per la sua terza volta in Calabria (a Capodanno del 1999 a Cariati e nel novembre 2015 al Castello Ducale di Corigliano), resterà ancora per qualche giorno ospite nella Città del Codex e che domani, domenica 28 agosto terrà il concerto conclusivo della sua tappa europea a Roseto Capo Spulico sul Lungomare, promosso dall'Amministrazione Comunale della Città delle Ciliegie, guidata da Rosanna Mazzia.

Apprezzamenti particolari all'Artista, tra i tanti che hanno assistito al concerto, sono giunti dal Sindaco Stefano Mascaro. Straordinaria anche la performance del gruppo (Luca Marino al pianoforte, Fabio De Vincenti alla chitarra elettrica, Gilberto Parise alla chitarra acustica, Renato Palmieri al contrabbasso e Matteo Barletta alla batteria) e che ha incontrato Mademoiselle (venuta da Pechino senza la sua orchestra) per le prove e per la prima volta soltanto tre ore prima del concerto. Ad impreziosire la bella atmosfera di ieri sera al San Bernardino, selezionate da Slow Food Pollino Sibaritide Arberia e curate da Luca Sammarro.

Notizia correlata