Ad Armonied’Artefestival un Pitagora tragicomico con Romagnoli e Seghizzi

Catanzaro Tempo Libero
Roberto Kirtan Romagnoli

Chiude con il consueto appeal culturale l’ultima settimana di questa XVI edizione di Armonied’ArteFestival, diretto da Chiara Giordano ed il cui ente attuatore è la Fondazione Armonied’Arte, in attesa a settembre di appuntamenti off e dedicati alle risorse del territorio regionale.

Dunque oggi, venerdì 26 agosto alle ore 22,00 la Chiesa Abaziale Normanna del Parco Scolacium a Roccelletta di Borgia ospiterà “Pitagora, la nascita di un uomo nuovo” di Roberto Kirtan Romagnoli con la regia di Loris Seghizzi, in un allestimento fortemente voluto dal Festival come Focus tematico, dal momento che questa immensa figura immortale dell’umanità tutta ha sviluppato proprio in Calabria il suo pensiero e che sarà, nei prossimi anni, sviluppato da Armonied’ArteFestival come sezione permanente del cartellone.

Il teatro che incontra l’uomo prima che arrivi l’attore, è il sottotitolo scelto per uno spettacolo che vuole essere un viaggio alla riscoperta dell’uomo prima che del filosofo e destinato a svelare e far conoscere i segreti ed i misteri che Pitagora aveva compreso e condiviso nelle sue scuole.

«Pitagora rappresenta il secondo appuntamento di una trilogia – ha dichiarato il regista Seghizzi – iniziata con Ulisse e conclusa con Garibaldi. Un lavoro partito da uno studio approfondito del personaggio che affascina fin dall’età scolare. Pitagora, però, non è solo l’inventore del teorema e quindi l’intento è anche raccontare di raccontare l’uomo illuminato, la sua scuola, la sua filosofia e farlo persino in chiave comica, con un linguaggio a tratti leggero e accattivante, ma per svelare tutta la tragicità nascosta».

D’altra parte si tratta di una performance che mette a nudo tutte le caratteristiche di un attore fuori dagli schemi tradizionali come Roberto Kirtan Romagnoli che, tra le varie esperienze professionali di profilo interculturale, annovera anche la costruzione delle percussioni a cornice, di tamburi a fusto e a calice che lo portano ad essere oggi uno dei costruttori più originali del settore entrando a far parte dei maestri liutai di St.Chartier, ritrovo internazionale di musicisti e liutai di tutta Europa nel Berry francese, oltre alle numerose once fanno del teatro una nuova dimensione di benessere individuale.

«Romagnoli – ha dichiarato il regista – è un musicista col talento del teatro, un personaggio unico, straordinario e difficilmente ripetibile perché spontaneo e naturale». In scena, dunque, la storia misteriosa ed affascinate dell’uomo che inventò la filosofia e scoprì “l’armonia delle sfere”, un personaggio tremendamente moderno per i suoi tempi, un maestro illuminato che con le scienze e la musica diede vita ad un’esperienza unica destinata a creare “uomini nuovi”; e l'attore - musicista accompagnerà il pubblico in un viaggio che è insieme una lezione di filosofia, di storia, di antropologia, una riflessione profetica sul destino dell’uomo di oggi e di ieri.

«Lo spettacolo – ha dichiarato Romagnoli – nasce proprio con l’obiettivo di andare oltre il Pitagora che studiamo sui libri di scuola e vuole essere un omaggio al grande maestro, ad un uomo forte e coraggioso che ha puntato sull’umanità cercando di migliorare la vita dell’uomo puntando sulle leggi della fisica e della natura. Lo spettacolo vuole, dunque, essere uno stimolo e la dimostrazione che la strada che stiamo percorrendo è sbagliata perché ci ha allontanati troppo dalla natura».


Lo spettacolo, dunque, risponde alla mission del Festival che intende connotare sé stesso oltre che il meraviglioso parco, che lo ospita fin dal primo anno, di una forte identità, qui partendo proprio dal brand culturale di un territorio pieno di storia e di grandi uomini.

Armonied’ArteFestival subito dopo avvierà i lavori di preparazione per sabato 10 settembre con “Scolacium Open Day”, una sezione speciale di Armonied’Arte Off che dalle ore 8,00 alle ore 24,00 chiamerà a raccolta tutti gli artisti locali per un evento davvero particolare: la più grande full immersion artistica che avrà come sfondo un Bene culturale di così straordinario valore come Scolacium, e dove tutti gli artisti calabresi di qualità potranno partecipare per una 24 ore di palcoscenico permanente; musica, teatro, danza, pittura, scultura, poesia ed artigianato insieme per una festa unica di fine estate anche ad ingresso gratuito.

I biglietti dello spettacolo “Pitagora, la nascita di un uomo nuovo” potranno essere acquistati presso la biglietteria del Parco Scolacium, dalle ore 16 alle 19, e online sul sito www.armoniedarte.com.