Miss Italia 2016, Emma Barbieri è Miss Tricologica Calabria

Cosenza Tempo Libero

E' Emma Barbieri (con il n°11) la prima classificata con la fascia Miss Tricologica Calabria. Eletta nella tappa regionale che si è svolta, lunedì scorso, nell'anfiteatro dell'Abbazia Florence a San Giovanni in Fiore. Fascia valevole per l’accesso alle prefinali nazionali a Jesolo del 28 agosto. Ultima tappa regionale prima della finalissima che si svolgerà giovedì 25 agosto, sul Lungomare S. Francesco di Paola, a Paola, alle ore 22.

Emma Barbieri di Maierato (VV), 18 anni, 1.78 cm, occhi neri e capelli neri. E' all'ultimo anno di Liceo Classico. “Vorrei diventare una brava oncologa – afferma sorridendo dopo l'incoronazione – vorrei dare una mano e fare ricerca per riuscire a combattere questo terribile male. Un desiderio dettato da alcune mie esperienze personali. Amo andare in palestra e leggere”. Ha deciso di partecipare a Miss Italia per superare i propri limiti:”Sono molto timida e questa avventura mi sta aiutando a crescere. Ho conosciuto tante ragazze e ho fatte belle amicizie- e conclude- a Jesolo porterò la mia schiettezza e la voglia di vincere ”.

L'ottava tappa regionale del concorso ha riscosso grande successo,dunque. Questa volta nell'anfiteatro dell'Abbazia Florence, a San Giovanni in Fiore. La giuria di esperti di bellezza, esponenti delle istituzioni locali e partner della manifestazione ha decretato Miss Tricologica Calabria. Ben sei le fasce aggiudicate: prima classificata Emma Barbieri n°11 (Miss Tricologica Calabria); seconda classificata Erika Bruno n°1 (Miss Rocchetta Bellezza); terza classificata Jessica Posella n°8 (Miss Tricologica 3° classificata); quarta classificata Barbara Loscerbo n°15 (Miss Tricologica); quinta classificata Manuela Pugliese n°4 (Miss Interflora); sesta classificata Eleonora Pitaro n°16 (Miss Dermal Institute).

Presidente di giuria, il giornalista sportivo Antonio Procopio. Con lui, in giuria, l'assessore allo spettacolo di S. Giovanni in Fiore, Antonio Nicoletti e l'assessore alle politiche sociali, Marianna Loria. Anche in questa edizione, il concorso rende omaggio alla cultura, all'arte senza dimenticare il sociale e dando largo spazio ai giovani talenti. Con la bella voce di Marika Falbo, accompagnata dai campioni regionali di salsa portoricana Luca Falbo e Aurora Santelli e il ballerino Giuseppe Mele.