Al via la seconda parte di “Calici sotto le Stelle”

Cosenza Tempo Libero

Dopo il successo di luglio prende il via venerdì 19 agosto, per proseguire nelle serate del 20 e 21 (ogni sera a partire dalle ore 20,00), la seconda parte della 7° edizione di “Calici dopo le Stelle”, la manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Cerillae, gestito dalla cooperativa La Casa del Chiarello e patrocinata dal Comune di Diamante. Anche quest’anno “Calici sotto le Stelle” si contraddistingue per l’elevatissimo standard qualitativo delle aziende vitivinicole presenti.

Il tradizionale taglio inaugurale e il saluto del Sindaco, il 19 agosto, alle ore 21,00 in Piazza Santa Maria dei Fiori, darà il via alle tre serate che confermano gli ingredienti che hanno decretato il successo della manifestazione negli anni scorsi: valorizzazione delle eccellenze enologiche, enogastronomia, incontri culturali, intrattenimento di qualità. Il vino ovviamente in primo piano, infatti, oltre alle cantine storiche di Calici.

A garantire l'alta valenza tecnica e professionale dell'evento la presenza, logistica e organizzativa, dell'Associazione Italiana Sommelier Calabria, egregiamente rappresentata dalla Presidente Maria Rosaria Romano e da una nutrita équipe di sommelier, che anche ad agosto accompagneranno i visitatori nell'articolato percorso di Calici. Grande protagonista si confermerà il Chiarello, antico e nobile vino di Cirella, che sarà proposto nel grande stand a lui dedicato e all’interno dell'Enoteca di Calici, nello stupendo scenario dell'Hotel Ducale.

Uno spazio che da luglio rappresenta una delle novità più importanti di quest’anno, dove i visitatori potranno trovare le eccellenze prodotte dalle cantine aderenti all'evento. Anche nella seconda parte agostana, poi, oltre all’ormai consolidato percorso del vino, è stato predisposto un percorso tematico alternativo dedicato all’artigianato locale e ai prodotti tipici; il tutto arricchito dai consueti spettacoli di strada, cresciuti in qualità e quantità e particolarmente apprezzati dai visitatori. Un occhio di riguardo è stato rivolto dagli organizzatori, in questa settima edizione, alla sicurezza della manifestazione, che sarà garantita - oltre che dalla Polizia Municipale e dalla locale Stazione dei Carabinieri - anche dalla Security Service di Valdevit Giovanni.

Non da ultimo, si conferma nell’edizione 2016 e quindi anche ad agosto, domenica 21 alle 21,30, “Sorsi di Cultura”, incontro promosso dall'Assessore al Turismo e alla Cultura Franco Maiolino, su argomenti correlati all’universo vino, anche dal punto vista, scientifico, culturale e delle prospettive offerte dal turismo enogastronomico. Un appuntamento sempre interessante e di grande seguito all’interno della manifestazione.