Atteso appuntamento della rassegna teatrale a “La Bruca resort” di Scalea

Cosenza Attualità

Nell’ambito della Rassegna Teatrale in corso all’anfiteatro de “La Bruca Resort” di Scalea Venerdì 19 Agosto va in scena un’interessante proposta di teatro interattivo e al contempo di narrazione sul tema della maternità (“Open Day”) di e con Elena Fazio e Angela Sajeva.

“Open Day" è un primo passo di una indagine teatrale che Elena Fazio e Angela Sajeva stanno intraprendendo sul quanto mai immenso e complesso tema della maternità.

"Open Day" è uno studio, una mise en espace agita da due attrici madri che si interrogano attraverso una successione di esperienze e storie sulla loro nuova condizione di neo mamme. Uno studio che si interroga sul cosa possa voler dire diventare madri oggi in Italia, sulle ambivalenze di questa dirompente esperienza di vita, su cosa possa essere naturale e cosa invece culturale. "Open Day" il giorno in cui tutto può essere detto, i tabù palesati e dove il desiderio di poter esercitare il proprio diritto alla felicità possa manifestarsi.

La Rassegna proseguirà poi il 25 agosto con “Si dubita sempre delle cose più belle” – in cui, accompagnati da musiche di Chopin suonate al pianoforte da Lorenzo Aronne, Cicci Rossini e Mariano Rigillo daranno voce ad alcuni brani dell’intenso epistolario d’amore tra lo scrittore Federico De Roberto e la nobildonna milanese Ernesta Ribera Valle, recentemente pubblicato da Bompiani. Chiuderà la Rassegna un omaggio al grande scrittore brasiliano Jorge Amado con due spettacoli, entrambi per la regìa di Norma Martelli, tratti da due sue famose opere: il 28 Agosto “Dona Flor e i suoi due mariti” e “Teresa Batista, stanca di guerra”, (in scena il 29 Agosto) interpretati da due giovani e valenti attrici della scena italiana Claudia Campagnola e Silvia Siravo.

Il cartellone di grande qualità artistica è promosso dal patron dell’evento Francesco Maria Fazio che ha tenacemente voluto la manifestazione insieme ad Elena Fazio presidente dell’Associazione ACT (Agire Col Teatro) ideatrice negli anni passati della Rassegna che da due anni vede alla Direzione Artistica la nota attrice Anna Teresa Rossini ( detta Cicci) la quale, dopo il bel successo riscosso nell’estate 2015, ha messo insieme un programma di nove serate.

Gli Spettacoli – tutti con ingresso libero – sono previsti alle ore 21,30 nel Anfiteatro de “La Bruca Resort” –via Unità d’Italia- Scalea.