Controlli di ferragosto: 5 arresti, denunce e contravvenzioni

Cosenza Cronaca

Intensificati i controlli della Compagnia Carabinieri di Scalea durante il fine settimana di Ferragosto lungo tutto il litorale dell’Alto Tirreno cosentino che da Sangineto arriva a Tortora.

Controllati esercizi pubblici e locali notturni, attuati servizi di pattuglia su strada mirati alla prevenzione ed al contrasto della forme di criminalità diffusa, soprattutto nelle ore notturne, per la prevenzione dei furti in appartamento e delle rapine, e i controlli alla circolazione stradale con predisposizione di numerosi posti di controllo e l'effettuazione di test per accertare l'idoneità psicofisica dei conducenti.

Nel corso dei controlli eseguiti dai Carabinieri di Scalea, gli agenti hanno arrestato un presunto pusher locale che sarebbe stato sorpreso mentre cedeva una dose di cocaina ad una donna, segnalata alla Prefettura di Cosenza quale assuntrice di stupefacenti. I militari, in una discoteca, avrebbero sorpreso un giovane mentre spacciava alcune pasticche di Mdma all’interno del locale: perquisito il ragazzo è stato trovato in possesso di numerose banconote contraffatte che sono state sequestrate in attesa delle disposizioni dell’autorità giudiziaria.

Sempre i Carabinieri di Scalea hanno arresto un giovane di 35 anni a Santa Domenica Talao che, dopo aver tentato di scappare sulla propria automobile, è stato fermato dai militari poiché trovato in possesso di circa 70 dosi di eroina.

Nei pressi di un locale è stato sorpreso dai militari della Stazione di Praia a Mare anche un giovane di 26 anni trovato in possesso di circa 200 dosi di hashish che sarebbero state verosimilmente vendute a frequentatori della locale movida notturna.

Nel comune di Tortora rintracciato e denunciato in stato di libertà per lesioni personale aggravate, un giovane di 24 anni che, qualche ora prima, al termine di una discussione per futili motivi, avrebbe aggredito un suo coetaneo colpendolo con un’arma da taglio e procurandogli lesioni guaribili in 10 giorni.

Controlli ad ampio raggio, inoltre, di soggetti sottoposti a misure di prevenzione: 4 le denunce per violazione degli obblighi imposti dall’A.G. nei territori di Grisolia e Santa Maria del Cedro. Sempre nella riviera dei Cedri un uomo, sottoposto alla detenzione domiciliare è stato rintracciato e arrestato mentre passeggiava durante i festeggiamenti di ferragosto, mentre un altro è stato sorpreso e denunciato mentre si aggirava nei pressi di alcuni parchi estivi nascondendo in una tasca un coltello a serramanico.

Verifiche su strada sono state attuate dai militari del Norm anche per la prevenzione degli incidenti: 5 le persone denunciate poiché trovate alla guida in evidente stato di ebbrezza alcolica. Segnalate alla Prefettura di Cosenza complessivamente 15 persone come assuntori di sostanze stupefacenti e elevate due contravvenzioni ad alcuni locali notturni che somministravano sostanze alcoliche dopo le 3 di notte.