“La classica nella pineta”, al Circolo Arci “Another beach project”

Crotone Tempo Libero

“La classica nella pineta” ssabato 20 agosto alle 19.30 al Circolo Arci Another beach project in Località Sovereto a Isola Di Capo Rizzuto.

Portare la musica nei luoghi più belli della nostra terra, per regalare suggestioni e bellezza. Questa è la missione dell'Arci di Crotone, che opera da anni sul territorio per accudirne lo splendore e promuovere la funzione culturale delle arti.

Il prossimo venti agosto saremo sulle dune del Sovereto, e ci porteremo un'Orchestra intera, laddove crescono rarissimi gigli, ci sentiremo protetti dall'aria marina; in un'aria marina protetta. Una delle 10 spiagge più belle d'Italia, secondo Repubblica, a contatto con la storia e le leggende del territorio, un esempio virtuoso di turismo lento e sostenibile.

Ad impreziosire questo spettacolo della natura sarà l'Orchestra di fiati L.Vinci del Comune di Roccabernarda diretta dal maestro Francesco Castagnino, che eseguirà brani della tradizione classica e musiche tratte dalla storia del cinema.

Un'Orchestra composta da 40 elementi immersa nella pineta del Sovereto, con il canto delle cicale a tenere il tempo. La decisione di portare la musica classica nella pineta, riprende un esperimento perfettamente riuscito di qualche mese fa; quando portammo “la classica dal balcone” a Crotone. Un'immagine bellissima: centinaia di persone con il naso all'insù, ad ascoltare le note che giungono dal balcone di un vecchio palazzo.

Sarà un giorno da ricordare, il prossimo venti agosto. Commuoversi davanti a tanta bellezza per fortuna ci è ancora concesso.