Cotronei. Sorpresi ad abbattere illegalmente un albero di cerro, denunciati

Crotone Cronaca

Gli agenti della Forestale, durante un servizio in un’area boschiva, dopo aver udito lo stridore di una motosega hanno bloccato, in flagranza di reato, due uomini che avevano abbattuto illegalmente un cerro, radicato nel demanio statale.

L’albero faceva parte di una specie della famiglia delle querce, esistente nella zona 2 del Parco nazionale della Sila e nella ZPS (zona di protezione speciale) per la tutela dell’avifauna selvatica, facente parte della rete Natura 2000 istituita dall’Unione Europea.

Gli autori dell’abbattimento, che sono residenti a Cotronei e già in passato erano stati denunciati, sempre dai forestali, per reati simili, da quanto ricostruito dal Corpo, nei giorni avevano tagliato 45 alberi di cerro del diametro a petto d’uomo fino a 46 cm, in ottime condizioni fisico vegetative che potevano e dovevano rimanere in dote al popolamento boschivo. Oltre alla denuncia per gli aspetti penali, i trasgressori sono stati multati per oltre 1.500 euro. La legna è stata sequestrata insieme agli attrezzi utilizzati dai due.