Cgil, soddisfazione per il 3° Megalotto S.S. 106 Roseto-Sibari

Cosenza Infrastrutture

"L’approvazione del CIPE del 3° Megalotto della S.S. 106 è una notizia importante che pone fine ad una vicenda che si trascina da anni e che per l’ azione del Sindacato Unitario ha da sempre rappresentato una priorità assoluta per la sicurezza dei cittadini, il lavoro e lo sviluppo della nostra terra". E' quanto scrivono Angelo Sposato (Segretario Generale CGIL Calabria), Antonio Di Franco (Segretario Fillea CGIL Comprensoriale) e Luigi Veraldi (della Fillea CGIL Calabria).

"Più di un miliardo di euro di investimenti pubblici - continua la nota - in edilizia possono concorrere a determinare per gli indicatori economici e sociali Calabresi un’occasione importante che può e deve essere colta fino in fondo. Bisogna aprire al più presto i cantieri dell’ intero lotto, sottoscrivere il Protocollo di legalità mutuando e migliorando le esperienze della A3 Sa/Rc e soprattutto lavorare alla sottoscrizione di un accordo quadro sull’ opera che attraverso una contrattazione inclusiva tenga dentro formazione, sicurezza ed occupazione delle maestranze calabresi".

"Importante in queste settimane - concludono i sindacalisti - il ruolo svolto dalla Regione attorno a questa vicenda, sarebbe auspicabile che a questo punto si colga l’occasione di iniziare una discussione seria su tutta la S.S. 106 calabrese provando con il concorso di tutti a programmare ed accelerare gli ulteriori interventi".