Il presidente Oliverio taglia il nastro del Transumanze Village

Cosenza Tempo Libero
Transumanze

“Transumanze torna a rivivere. A nostro avviso, uno degli eventi storicizzati più importanti della regione. Un contenitore culturale che serve il vasto territorio dell'altopiano silano – queste le parole del Presidente della Regione Calabria, l'On. Mario Oliverio dopo aver tagliato il nastro di Transumanze Village. Fitto cartellone di eventi che animerà, fino al 15 agosto, l'area della Stazione delle Ferrovie della Calabria di Camigliatello Silano.

“Faremo rivivere gli antichi saperi, l'arte e i sapori di questo territorio. Un progetto che animerà l'estate silana grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali del comprensorio– spiega il Presidente Oliverio- e il prezioso contributo di imprese private”.

Inoltre, ieri pomeriggio, è stato inaugurato il servizio turistico del treno a vapore, a cura delle Ferrovie della Calabria.

Migliaia di visitatori, ieri, nell'area della Stazione delle Ferrovie di Camigliatello Silano. Un grande successo di pubblico per la cerimonia di apertura dell'evento alla presenza delle autorità locali, tra queste il Sindaco di di Spezzano della Sila, Salvatore Monaco: “Una giornata importantissima per Camigliatello e per l'intero altopiano silano – commenta il primo cittadino – con l'inaugurazione di Transumanze Village e il ripristino del servizio del trenino a vapore diamo nuovo slancio al turismo - e aggiunge- come amministrazione comunale abbiamo dato il nostro contributo alla riuscita del progetto e ringraziamo la Regione Calabria per la grande opportunità che ci offre”.

Taglio del nastro affidato al Presidente della Regione Calabria, On. Mario Oliverio:”Un progetto che punta ad alzare l'offerta turistica dell'altopiano silano – conclude il Presidente Oliverio – come Regione Calabria, quest'anno, abbiamo investito risorse importanti del bilancio sulle attività culturali. Un settore determinante per la crescita della Calabria”.

A realizzare Transumanze Village, Angelo Arci della società SpotChannel:”Siamo lieti che Transumanze sia ripartita. Ideato come un grande contenitore di idee, di eventi e di progetti. Una manifestazione che storicamente ha valorizzato quest'area raccontando gli antichi saperi, le tradizioni, la cultura e l'immenso patrimonio naturalistico. Il cartellone che abbiamo realizzato prevede un fitto programma di appuntamenti: concerti, conferenze, mostre e molto altro. In questa prima giornata abbiamo già registrato una sorprendente affluenza di pubblico. Transumanze è un valido attrattore di turismo che ci impegniamo a portare avanti come privati grazie alla sensibilità della Regione Calabria”.

Un incontro per illustrare il programma dell'iniziativa. A relazionare l'Ing. Fernando Morelli, Presidente dell'associazione “La via Popilia”, ideatore del cartellone delle conferenze che si svolgeranno all'interno di Transumanze Village:”Una sezione nuova del programma di Transumanze- annuncia Morelli- in queste giornate affronteremo temi di grande attualità per lo sviluppo e la valorizzazione dell'area dell'altopiano silano. Parleremo di turismo e del ruolo delle Pro Loco, dell'anno dei Cammini, delle opportunità dei fondi comunitari e del credito, senza dimenticare l'agricoltura, il settore del legno e la dieta mediterranea. Lo faremo con illustri ospiti per lanciare spunti di dibattito e riflessione critica”.

Una giornata di festa, ieri, in scaletta: l'arrivo in Stazione dello storico trenino a vapore della Sila; il convegno delle Ferrovie della Calabria. E poi, tanta musica dal vivo con la Street band, la degustazione di vino e prodotti tipici locali e le immancabili mascotte, i lupi nordici. A chiudere la serata, il concerto della band tutta calabrese Nuju e il loro nuovo Urban Box.

Nell'area della Stazione delle Ferrovie della Calabria di Camigliatello Silano, dunque, è stato allestito un vero e proprio “villaggio”. Al suo interno, dall'8 al 15 agosto, in programma: convegni, mostre fotografiche, concerti, spettacoli, proiezioni di film, animazione per i più piccoli, lezioni di fumetto, master wine e degustazione di prodotti tipici.

Transumanze Village è la vera novità dell'estate 2016! Un nuovo evento che si inserisce nell'ormai tradizionale Transumanze Sila Festival. Storica iniziativa che rende omaggio a una delle pratiche che in passato sono state determinanti per l'economia naturale del territorio. Un grande contenitore di eventi che animeranno l'altopiano silano, da agosto fino alla fine di settembre.