Maltempo: fango e detriti sulla strada, disagi alla viabilità tra Vibo e Reggio

Calabria Infrastrutture

A causa delle intense precipitazioni che da questa mattina stanno interessando alcune zone della provincia di Vibo Valentia e di Reggio Calabria, si registrano rallentamenti alla circolazione su alcuni tratti della strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, della statale 182 “delle Serre Calabre” e su parte dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, all’altezza di Palmi.

La strada statale 18 'Tirrena Inferiore' è stata chiusa provvisoriamente al traffico a causa di una frana che ha riversato fango e detriti sul piano viabile. Il traffico è deviato sull'Autostrada A3 Salerno Reggio Calabria agli svincoli di Scilla e Bagnara. L'Anas sta già intervenendo con le Squadre e l'impresa di manutenzione per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile

Le forti piogge delle ultime ore hanno provocato la caduta di fango e detriti sul manto stradale. Al momento sono attivi dei restringimenti per garantire la sicurezza alla circolazione e per consentire la pulizia e messa in sicurezza del piano viabile.

Nelle prossime, fortunatamente, si prevede un miglioramento delle condizioni meteo; intanto sul posto sono presenti le squadre Anas e la Polizia stradale per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

La strada statale 18 'Tirrena Inferiore' è stata riaperta con l'istituzione del senso unico alternato nel tratto compreso dal km 495,100 in località Bagnara (RC) al km 511,200 in località Scilla (RC), precedentemente chiuso a causa delle forti piogge delle ultime ore che hanno provocato la caduta di fango e detriti sulla sede stradale.

L’Anas comunica che è stata riaperta al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 18 “Tirrena Inferiore” tra i km 495,300 e 505,800, tra Bagnara e Scilla, in provincia di Reggio Calabria. Il traffico è regolare anche sulla statale 182 “delle Serre Calabre” a Vibo Valentia. Su un tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria all’altezza di Palmi, permane un restringimento di carreggiata di circa 1 km in corrispondenza della galleria “Santa Lucia”, in direzione sud. Le forti piogge delle ultime ore hanno provocato la caduta di fango e detriti sulla sede stradale e uomini e mezzi dell’Anas stanno lavorando alla pulizia del piano viabile. Il lavoro di ripristino della circolazione è stato reso possibile anche dal miglioramento delle condizioni meteo.

(ultimo aggiornamento 19:40)