Svelato il programma della V edizione del Festival delle migrazioni

Cosenza Attualità

Svelato il programma della quinta edizione del Festival delle Migrazioni che si terrà ad Acquaformosa dal 18 al 23 agosto. Organizzato dall'associazione "Don Vincenzo Matrangolo" con il Comune di Acquaformosa e il Patrocinio delle Regione Calabria e dell'Unar, sarà una sei giorni di incontri con dibattiti, convegni, proiezioni di film, musica, spazi per grandi e piccini. Il tutto con un solo obiettivo: diffondere l'idea che per guardare al futuro con ottimismo bisogna lavorare per costruire ponti di solidarietà e abbattere muri di intolleranza.

"Il Festival delle Migrazioni, dichiara l'Assessore all'Accoglienza del Comune di Acquaformosa e delegato per la Regione Calabria, Giovanni Manoccio, è ormai un appuntamento fisso. Un momento volto a promuovere il Modello Acquaformosa. Quel modello che affonda le proprie radici nella solidarietà e nel rispetto della vita umana, quel modello riconosciuto a livello nazionale ed europeo e che vuole continuare ad affermarsi insieme al pensiero che l'integrazione è un valore, una grande opportunità per tutti noi. Quel modello virtuoso che sta agli antipodi dell'idea razzista di Matteo Salvini, un tamarro da annullare per il bene di tutti. Uno che invece di lavorare è buono solo a lanciare messaggi d'odio a mezzo Facebook."

Tanti gli ospiti attesi. Dal sindaco di Riace Mimmo Lucano, all'Europarlamentare Andrea Cozzolino, passando per il Governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio e gli Assessori Carmen Barbalace e Federica Roccisano. E poi i concerti di Eugenio Bennato e Mimmo Cavallaro. Clou, della manifestazione, la seconda giornata anti Salvini il 22 agosto. Durante l'appuntamento top della manifestazione saranno distribuiti gadget anti tamarria e ci sarà anche un concorso che premierà chi saprà raccontare al meglio l'ignoranza del leader della Lega Nord che rappresenta l'unico modello da non seguire.