Esodo. Primo weekend da bollino nero, traffico intenso ma scorrevole

Calabria Infrastrutture

Su strade e autostrade traffico in aumento (+3%) ma scorrevole nel sabato da bollino nero e nell'intero weekend che volge al termine. Sarà per le partenze più diluite o gli utenti più informati su meteo e viabilità ma gli spostamenti di lunga percorrenza non si sono concentrati nel solo fine settimana. Registrati i primi rientri dei vacanzieri partiti a fine luglio


Il weekend da bollino nero non ha spaventato i vacanzieri che hanno scelto l’automobile per l’esodo estivo 2016. Il fine settimana ha infatti registrato sulla rete Anas un aumento medio nazionale dei flussi di traffico del 3%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Le partenze sono state più diluite nelle diverse fasce orarie e la scelta di viaggiare informati non hanno fatto segnalare particolari disagi con il traffico che è stato scorrevole soprattutto nella giornata di ieri, sabato 6 agosto, che era quella più attesa per le grandi partenze.

Gli spostamenti di lunga percorrenza si sono registrati come ogni anno sui circa 25 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti dall’Anas, in particolare sulle dorsali adriatiche, joniche e tirreniche. Rilevati su alcune arterie anche i primi rientri di coloro che sono partiti a luglio oppure che hanno scelto la prima settimana di agosto.

Oggi la circolazione è stata regolare sull’intera rete, caratterizzata in particolare dalle condizioni meteo instabili e dagli spostamenti locali del solo week end. Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare fino alle 22 di stasera e che il prossimo fine settimana, al quale si aggancia il lunedì di Ferragosto, è contrassegnato da bollino rosso.

Anche nel secondo fine settimana dell’esodo estivo, si confermano strade delle vacanze, con i maggiori flussi di traffico, la statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" in Lombardia, l’itinerario E45 verso Forlì-Cesena, la strada statale 309 “Romea” in Veneto ed Emilia Romagna, la statale 20 “del Colle di Tenda”, la strada statale 51 “di Alemagna”, la strada statale 16 “Adriatica”, le intere dorsali “ “Jonica”, “Tirrena Inferiore” e “Tirrena Superiore”, l’Aurelia in Toscana e nel Lazio, l’Appia nel Lazio ed in Campania, le autostrade A90 e A91 del Grande Raccordo Anulare e “Roma-Fiumicino”, la strada statale 585 ‘Fondo valle del Noce’, l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria A3, la statale 113 “Settentrionale Sicula”, e l’autostrada “Palermo-Mazara del Vallo” A19 e la Tangenziale di Catania in Sicilia. Intensi flussi veicolari si sono registrati anche ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia.

Sulla Salerno-Reggio Calabria, interamente aperta al traffico, a tre e due corsie per senso di marcia, i maggiori volumi di traffico si sono registrati nelle prime ore di sabato mattina con un picco alle 7 di 4.300 veicoli in ingresso a Salerno e con un aumento pari l 2% circa rispetto al sabato da bollino nero dello scorso anno.

Intanto la società di gestione della rete informa che il Piano per l’Esodo 2016 Anas garantisce, attraverso un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l’impiego di circa mille automezzi, 1800 telecamere, 300 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti su tutto il territorio, la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l`infomobilità e la comunicazione ai clienti. Il monitoraggio e l’assistenza per il pronto intervento verranno gestiti dalla Sala Operativa Nazionale e dalle 20 Sale Operative Compartimentali.

Guida e Basta-Anas invita infine gli automobilisti alla prudenza ed alla massima attenzione mentre si è alla guida. Per info sulla campagna di sicurezza stradale basta andare sul sito internet www.guidaebasta.it.