Torneo pesca sportiva, Domenico Megna al primo posto

Crotone Sport

Nel comune di Cirò Marina insignito della “Bandiera Blu 2016”, sulla meravigliosa spiaggia di Punta Alice, si è disputata la seconda prova, valevole per il campionato provinciale F.I.P.S.A.S. Crotone 2016, di pesca sportiva nella disciplina del Surf Casting, organizzata dalla locale delegazione federale, con l’apporto dei ragazzi della Uccialì Fishing Team.

A conquistare il gradino più alto del podio della classifica assoluta di giornata e del suo settore, allestito per l’occasione presso il Lido Balneare Poseidon sito proprio in località Punta Alice, è stato il campione provinciale in carica Domenico Megna della Uccialì Fishing Team di Isola C.R., vero e proprio mattatore della serata. Megna infatti (che sarà impegnato a fine ottobre nel campionato italiano di specialità che si disputerà a Latina), si è reso protagonista di una gara strepitosa, totalizzando ben 41 prede valide di varie specie, quasi tutte liberate in vita, surclassando letteralmente gli avversari.

Al secondo posto assoluto e vincitore del suo settore, si è classificato il più giovane dei partecipanti al campionato, il talentuosissimo Lorenzo Rijillo (Uccialì F.T.) che con 19 prede ricercate quasi interamente a fondo e sulla media distanza, con la sua costanza ha ottenuto un risultato di tutto prestigio, candidandosi anche lui per la vittoria finale. Medaglia di bronzo di giornata e vittoria nel suo settore per Carlo Franco (Uccialì F.T.) che con un alternarsi di strategie, prima a ridosso che gradone della spiaggia (che ricordiamo essere alto quasi 2 mt nell’immediatezza), e poi alla ricerca di pagelli sulla lunga distanza, gli ha consentito di aggiudicarsi il suo settore. Vincitore del suo settore e quarto nella classifica assoluta di giornata il pur bravo Giovanni Bonaventura, crotonese della Giamà Fishing Club, anch’egli interprete di una prova di carattere, che gli ha consentito di catturare meno prede ma di notevoli dimensioni, ottenendo così un ottimo punteggio.

Prima classificata nella esclusiva classifica per società, è stata la Kroton Team di Crotone, che ha raggiunto il gradino più alto del podio speciale con due penalità in meno degli avversari, grazie per l’appunto all’eccellenti prestazioni di Carlo Alberto Rizza, Simone Borello (giunti secondi nei rispettivi combattutissimi settori) e Luigi Calindro.

Si conferma quindi uno spot interessantissimo quello della splendida Punta Alice, sia dal punto di vista naturalistico che specificatamente tecnico, per una disciplina tutta da scoprire in continua evoluzione e sviluppo sul territorio Crotonese (anche quest’anno con la partecipazione anche di due atleti cirotani della ASD Petrarca ed un concorrente dello Yacthing Kroton Club), regalando ai partecipanti una gara emozionante, ricca di colpi di scena che ha visto la cattura accidentale anche di polpi.

La terza ed ultima gara verrà disputata a Novembre nel comune di Cutro sulla spiaggia della località S. Monica, questa volta all’alba e nelle medesime modalità, che ricordiamo essere con il sistema di assegnazione del punteggio e di pratica di pesca sportiva del c.d. “No Kill, Catch & Release” (cattura e rilascia, trad.), con lo scopo di salvaguardare il più possibile la vita di ogni singolo pesce pescato e per la cui vittoria finale del campionato, rimane ovviamente tutto da decidere, sia per la classifica individuale che per squadre di società.