Rossano, estate in moda tra le “stelle bianche del sud”

Cosenza Tempo Libero

Tutto pronto per la 17esima edizione di “Estate in…Moda” a Rossano. Un evento singolare in cui la moda si fonde con le arti visive e, rinnovandosi ogni anno, dà vita a uno spettacolo dal gusto unico e dalle emozioni palpabili. Un’unicità che non poteva sfuggire alle telecamere di Sky, che quest’anno seguiranno l’evento, premiandolo per il valore etico e commerciale, nel solco della promozione territoriale, e che andrà in onda nel corso del nuovo reality “Stelle Bianche del Sud” prossimamente sulle reti Sky, canale 425 “La Sposa TV”, con la conduzione del celebre makeup artist Ciro Florio. È quanto fa sapere l’art director e ideatore dell’evento, Fabio Zumpano, che invita cittadini e turisti a partecipare numerosi allo spettacolo del prossimo martedì 9 agosto, nella splendida agorà del Fondaco di Sant’Angelo, proprio di fronte alla Torre Stellata.

“Manca poco allo start – dichiara Zumpano – e l’emozione è tanta. Sono veramente felice di ospitare le telecamere di Stelle Bianche del Sud, una trasmissione che nasce proprio con l’obiettivo di gratificare chi sceglie di portare avanti un’immagine diversa del Meridione, contribuendo alla valorizzazione del made in sud, intento che coincide perfettamente con il mio e quello di tanti altri giovani e non, che si impegnano per il riscatto del proprio territorio, e che quest’anno corrisponde perfettamente con il tema dello spettacolo: la Passione. Un ringraziamento particolare – conclude il Direttore artistico - ai partner e agli sponsor dell’evento, promosso con il patrocinio del Comune di Rossano, per aver reso possibile, anche quest’anno, la realizzazione dello spettacolo”.

Stelle Bianche del Sud è un programma televisivo nato da un’idea forte di Ciro Florio: dare voce, dare un volto alle tante eccellenze presenti nel nostro Sud Italia. Eccellenze che proprio come “stelle bianche”, troppe volte sono oscurate dal buio della cronaca che vuole mostrare solo l’altra faccia di un Meridione sofferente e piegato dai tanti problemi e dalle interferenze di una criminalità spesso enfatizzata. Madrina dell’intero programma è la nota showgirl calabrese Elisabetta Gregoraci che, nella sigla d’apertura del programma, che ha già raggiunto oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni su youtube, consegna a Ciro Florio una stella marina bianca, simbolo di bellezza e di purezza, come “testimone” delle meraviglie del Sud.

La sfilata, condotta dal modello e attore Marco Vernile e dalla giornalista e presentatrice Alessandra Giulivo, presenterà le anticipazioni della moda autunno - inverno 2017, a cura delle griffe. Collaboreranno, inoltre, per la cura del look e del make up di modelli, ospiti e conduttori. Nel corso della serata, infine, sarà premiato il Presidente della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, Giuseppe Fata, al quale sarà consegnata una creazione dell’orafo crotonese Michele Affidato.