Crotone. Aree e terreni privati, per chi non pulisce multe fino a 500 euro

Crotone Attualità

Il sindaco Ugo Pugliese ha emesso una nuova ordinanza che riguarda i terreni incolti o di aree marginali a terreni privati, comunque adiacenti alle vie e agli spazi pubblici. Secondo la nuova disposizione i proprietari saranno tenuti ad effettuare il taglio della vegetazione incolta ed infestante ed a rimuovere gli sfalci.

Nell'ordinanza sindacale - spiega l'assessore al Verde Pubblico Caterina Caccavari - è inoltre previsto che i proprietari dovranno effettuare la manutenzione con il “taglio della vegetazione incolta di siepi, piante e rami che protendono oltre il ciglio della strada e di eseguire, inoltre, la rimozione degli accumuli di rifiuti o depositi di altro materiale che possano costituire rifugio di animali infestanti e pericolosi per la salute pubblica”.

Inoltre sarà obbligo rimuovere e smaltire gli sfalci e i rifiuti a cura e spese degli interessati, con il divieto assoluto di abbandonare sulle stesse aree o sul suolo pubblico gli stessi materiali.

Per chi non si atterrà all’ordinanza sono previste sanzioni che vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 500.

La Caccavari “rinnova l'invito alla cittadinanza all'impegno nella collaborazione affinché sia garantita la migliore igiene urbana ed il decoro di tutte le aree private del territorio comunale”.