A Pizzo commedia in tre atti “Prestami a mugghjerita”

Vibo Valentia Tempo Libero

Domenica sera, alle ore 21, 30 nella accogliente cornice della Villa Comunale, la Compagnia teatrale pizzitana presenterà la commedia in tre atti “Prestami a mugghjerita”, adattamento di Silvano Murmura e Pino Schiavone.

Si tratta di una delle opere di maggior successo che per molti è stato il cavallo di battaglia della Compagnia, soprattutto nelle piazze e nei teatri di tutta la penisola.

Bolzano, Genova, dove la comunità pizzitana residente è notevolissima, Torino, ma anche, tra l’altro, le platee più accreditate di Abbruzzo, Marche e Lazio hanno sempre costituito eventi magici nell’attività della Compagnia, presieduta da Franco Chiavelli, che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti.

Domenica sera Franco Chiarelli, nel presentare l’evento di una delle più acclamate rappresentazioni, della Compagnia teatrale pizzitana preannuncerà anche che il 2017 sarà una stagione importante per il Gruppo artistico.

“E’ già in moto la macchina organizzativa per rendere, come è giusto che sia, esaltante il momento pensando a favorire una straordinaria partecipazione popolare.

E’ in programma – ha detto il Presidente Franco Chiarelli - un vero e proprio cartellone artistico itinerante per tutta la regione e che avrà come suggestivo e significativo supporto una kermesse socio culturale imperniata su due importanti ricorrenze: la celebrazione del quarantennale dalla fondazione della Compagnia e del decennale della triste scomparsa di Bruno Sarlo e Pino Schiavone, due tra le più autorevoli e acclamate firme dell’arte teatrale popolare in Calabria.

Ma nell’occasione non sarà dimenticato anche un altro grande attore della Compagnia, il compianto Enzo Esposito.

Domenica sera – ha aggiunto – sarà presente, tra gli altri, il sindaco Gianluca Callipo che ha subito sposato la nostra idea per l’estate del 2017 e che continua a mantenere attivo il suo più pieno sostegno all’attività della Compagnia. A nome della Compagnia desidero ringraziarlo per la sua attenzione e la sua iniziativa nei nostri confronti e nelle aspettative di chi segue con animo e passione l’attività teatrale a Pizzo.”

Per chi non lo ricordasse “Prestami a mugghjerita”, ha esordito sul palcoscenico 15 anni fa.

E’ una commedia ad alto contenuto spettacolare. Gli attori interpretano alla perfezione ruoli e ambiente.

La trama parla di Emanuele Staffetta ( Pasquale Perri), un personaggio di grande talento artistico, nipote di una ricca emigrante americana, nel ruolo di zia Francisca ( Tina Schiavone), che lo mantiene e lo sostiene nel suo tenore di vita ad una condizione: che sposi Marianna (Antonella Polito ), figlia di una carissima amica di zia Francisca.

Quando tutto lasciava pensare che le sue precarie condizioni di salute le impedissero di tornare a Pizzo, arriva la sorpresa: zia Francisca torna, inaspettatamente, nella città napitina.

Al suo arrivo l’attende una inattesa novità: il nipote Emanuele Staffetta è sposato con Lucia (Patrizia Bartucca) e non con la “promessa” Marianna, andata,invece, in sposa a Pasquale ( Silvano Murmura), carissimo amico di Emanuele. ….Il resto ? E’ forse preferibile goderlo nella rappresentazione dello spettacolo, al quale hanno preannunciato la presenza numerosissimi vacanzieri.