Questura di Crotone: da domani prenotazioni on line per il passaporto elettronico

Crotone Attualità

Con l’introduzione della nuova procedura di acquisizione delle impronte digitali all’atto della presentazione della richiesta di rilascio del passaporto elettronico, gli utenti della provincia di Crotone, per ottemperare a quanto previsto dalla nuova normativa, devono esclusivamente presentarsi presso gli uffici della Questura. Tale innovazione, ha comportato un esponenziale afflusso dell’utenza presso l’Ufficio passaporti e di conseguenza una non preventivabile lungaggine dei tempi di attesa nella sala d’attesa della Questura. Preso atto di tale situazione, il Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato ed il Ministero degli Affari Esteri, in linea con le direttive dell’On. Ministro dell’Interno, ha predisposto, in via sperimentale, un sistema di prenotazione tramite l’“Agenda Passaporto on-line”, avviata in alcune province d’Italia, tra cui, dal 04 Novembre p.v., quella di Crotone. Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite le Stazioni dei Carabinieri gli Uffici comunali della provincia di Crotone, che decidessero di aderire a tale servizio, o direttamente dai cittadini, mediante collegamento all’apposito sito internet: https://www.passaportonline.poliziadistato.it

L’utilizzo della prenotazione on-line, potrà in breve tempo eliminare i tempi di attesa allo sportello passaporti, offrendo così un servizio migliore all’utenza, allo stato attuale penalizzata dall’impossibilità da parte dell’Ufficio Passaporti di poter programmare il suo afflusso quotidiano. Gli Uffici comunali e le Stazioni dei Carabinieri, saranno dotati di credenziali di accesso fornite dalla Questura di Crotone, mentre gli utenti privati potranno registrarsi al sito tramite digitazione del proprio codice fiscale e di una password, la quale verrà generata dal sistema all’atto della registrazione. L'agenda prevede una consultazione settimanale costituita da caselle di diverso colore secondo la seguente legenda: grigio per i giorni non pianificati o già trascorsi; blu per le festività; rosso per i giorni in cui non sarà possibile fissare appuntamenti; verde per i giorni in cui sarà possibile fissare appuntamenti con disponibilità rappresentata dal numero visualizzato.

Non sarà possibile in alcun caso modificare data e ora dell'appuntamento ma solamente i dati contenuti in esso (es. nome, cognome etc.), oppure provvedendo alla cancellazione dello stesso per richiederne eventualmente uno nuovo. Il sistema di accesso con codice fiscale permetterà ad ogni cittadino di fissare un solo appuntamento a proprio nome. Per i nuclei familiari sarà obbligatorio effettuare una registrazione per ogni componente che dovesse richiedere il rilascio del passaporto elettronico (compresi i minori). Non verranno prese in considerazione le richieste fatte da un solo componente per tutto il proprio nucleo familiare. La questura di Crotone avrà gestione esclusiva del sistema, potrà attraverso un "Planner", stabilire quanti e quali giorni dedicare alle prenotazioni e se attivare oppure no le strutture che intenderanno accreditarsi. Ulteriori informazioni saranno disponibili direttamente presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Crotone oppure al recapito telefonico 0962-6636512.