Costituzione Comitato del No per la Riforma Costituzionale in provincia di Reggio

Cosenza Attualità

"Il Dipartimento ‘Diritti umani e civili’ di Forza Italia per la provincia di Reggio Calabria ha promosso la costituzione del Comitato del No per il Referendum sulla Riforma costituzionale." E’ quanto rende noto la responsabile provinciale Susanna Sapone.

Al Comitato hanno aderito esponenti della società civile che “non condividono né il merito della riforma né il metodo autoreferenziale del premier Renzi il quale utilizza impropriamente uno strumento di democrazia diretta in termini personalistici per affermare ed imporre le sue ragioni politiche”.

“Riteniamo che - al di là dei contenuti della riforma peraltro da noi affatto condivisa - non sia questo l’approccio giusto in uno Stato democratico rispetto a temi che incidono radicalmente sugli assetti e sull’architettura istituzionale del Paese” - sottolinea la responsabile provinciale del Dipartimento ‘Diritti umani e civili’ di Forza Italia.

“La vittoria del ‘No’ costituisce baluardo rispetto ad un progetto di trasformazione istituzionale che non affronta le reali questioni del Paese” - prosegue Susanna Sapone.

“Per questo, sosterremo la mobilitazione dei cittadini contro una riforma pasticciata e soprattutto squilibrata a favore della figura del Presidente del Consiglio che accentrerà sempre più poteri a discapito degli altri organi dello Stato, pregiudicando quel sistema di ‘pesi e contrappesi’ voluto dai Padri costituenti per garantire le ragioni di una democrazia effettiva” - rilancia la responsabile.

“Una riforma al ribasso anche per il sistema delle Autonomie locali che saranno indebolite ed estromesse dalle scelte strategiche nazionali”.

“Noi ci batteremo perché prevalga il ‘No’, certi che i cittadini comprenderanno il senso di una riforma che non fa il bene del Paese e che non produce né efficienza né progresso”.