Buone pratiche, Saracena riferimento regionale

Cosenza Attualità

Buone pratiche amministrative, Saracena continua ad essere meta di amministratori ed associazioni, calabresi e non. Gestione in house del ciclo integrato dell’acqua pubblica e gestione autonoma del ciclo dei rifiuti con tassi record di differenziata e lombricoltura. Restano, questi, i virtuosismi nei servizi pubblici, messi in piedi in questi anni dagli esecutivi guidati da Mario Albino Gagliardi, divenuti ormai riferimento costante per una visione innovativa, efficace ed efficiente ed ecosostenibile del governo della cosa pubblica locale.

Ospiti e protagonisti della nuova tappa a Saracena sono stati, questa volta, il consigliere comunale Antonio Palmiro Spanò Di Monasterace, accompagnato da Edmondo Crupi esperto in tematiche ambientali ed energie alternative e Pino Vermiglio componente di diversi comitati cittadini in Provincia di Reggio Calabria, impegnati sul territorio su problematiche socio-ambientali e componente staff dell'osservatorio cittadino di Monasterace.

“Proporremo all’Amministrazione Comunale – ha detto Spanò – di intraprendere le stesse azioni portate avanti dal Sindaco Gagliardi per aumentare la percentuale della differenziata e riportare l’acqua, bene comune, nelle mani dei cittadini”. La delegazione reggina, accompagnata dal primo cittadino Gagliardi, ha avuto modo di visitare l’isola ecologica, l'impianto di compostaggio e le fonti di approvvigionamento idrico gestito in modo autonomo dall’Ente attraverso la società speciale che si occupa dell’acqua e dei rifiuti. La visita è proseguita fino al Centro Turistico del Pianoro di Novacco.

Gli amministratori di Monasterace, sindaco (Cesare Deleo) in primis, avevano già avuto modo di conoscere l’esperienza di Saracena durante un’assemblea pubblica alla quale il Sindaco Mario Albino Gagliardi aveva portato la sua testimonianza, in occasione dei tour informativi che lo hanno visto presente in questi anni in tutta la Calabria ed in Italia. All’assemblea aveva partecipato anche il Sindaco di Riace Mimmo Lucano. Quest’ultima visita segue quella, svoltasi nei mesi scorsi, di Maurizio Montalto, Presidente dell'Azienda Speciale di acqua bene comune (ABC) del Comune di Napoli.