Presentazione del treno della Sila

Cosenza Infrastrutture

Il fischio dell'arrivo in stazione, il vapore che si alza in mezzo ai boschi della Sila, la magia di un antico viaggio che rivive dopo tanti anni: ritorna il treno della Sila, un magico itinerario che attraversa le più belle località turistiche del Parco Nazionale della Sila sulle carrozze d'epoca di Ferrovie della Calabria.

Si terrà lunedì 8 agosto presso la Stazione Ferroviaria di Camigliatello Silano, a partire dalle 17, l’evento inaugurale della ripresa del servizio sulla tratta Moccone-Camigliatello-San Nicola del treno della Sila, il convoglio turistico a vapore da 120 posti che su carrozze d’epoca attraversa il Parco Nazionale della Sila: alla festa di inaugurazione prenderanno parte il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e Ferrovie della Calabria insieme ad amministratori locali, rappresentanti politici, autorità e operatori del settore. Durante l’iniziativa verrà presentato il calendario dei viaggi e le modalità per poter usufruire del treno a vapore: sarà infatti attivo un servizio di ticketing online dal quale poter agevolmente prenotare ed acquistare il proprio posto a bordo del convoglio.

Sarà l’occasione per scoprire le tratte, gli orari e gli appuntamenti di un’iniziativa che punta fortemente sul turismo esperienziale, facendo rivivere il fascino della locomotiva a vapore che attraversa boschi incontaminati, un viaggio slow che nello sbuffo del vapore rimanda a tempi antichi ed a viaggi storici.

La giornata inaugurale non sarà però l’unico evento di lancio del nuovo treno della Sila: Ferrovie della Calabria ha previsto un piano di accompagnamento e di promozione alle nuove corse che metterà insieme digitale e supporti fisici. Nei primi giorni di viaggio, infatti, a bordo del treno saliranno uno scrittore, un giornalista e un foto reporter che racconteranno le suggestioni del viaggio, le bellezze della Sila e le storie legate al treno, che verranno poi pubblicate sul blog presente sul sito internet www.trenodellasila.it e sui canali social Facebook e YouTube legati all’iniziativa.

Sarà questo un modo per rivivere la magia dei viaggi tra Ottocento e Novecento, quando letterati, giornalisti e artisti giravano l’Italia e il mondo intero in lungo e in largo, raccontando le storie di lavoro e di emigrazione, i sorrisi e le bellezze viaggiando al ritmo dello sbuffo del vapore. Un modo suggestivo per riviver emozioni e scoprire bellezze , sapori e profumi della nostra terra.