Lo stemma di Marina di Gioiosa a Marco Agostino, ballerino Solista alla Scala di Milano

Reggio Calabria Attualità

Venerdì 5 agosto, alle 19, presso la sala del Consiglio Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, si terrà la cerimonia di consegna dello stemma del Comune a Marco Agostino, ballerino solista del Teatro alla Scala di Milano.

L’onorificenza, deliberata dalla Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Domenico Vestito, è stata assegnata ad Agostino, così come si legge nelle motivazioni, “perché con passione innata, studio costante, professionalità riconosciuta, eleganza apprezzata, calcando i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo e riscuotendo successi internazionali, attraverso l’arte della danza ha portato alto il nome di Marina di Gioiosa Ionica, esempio di eccellenza e di bellezza specie per le giovani generazioni”.

Il giovane ballerino, originario di Marina di Gioiosa Ionica, si è diplomato nel 2007 alla Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala. Dal 2008, all’interno del Corpo di ballo del Teatro alla Scala, partecipa alle produzioni in stagione quali: il lago dei Cigni, Gala Cajkovskij, La Dame aux Camélias, Coppélia, Trittico novecento, Pink Floyd Ballet. Nel 2009 ricopre il ruolo di Cavaliere di Titania in Sogno di una notte di mezza estate nelle tournée in Danimarca. Nel luglio 2010 debutta nel ruolo di protagonista in Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillian. Nel 2014 danza per il concerto di Capodanno della RAI e nello stesso anno interpreta il ruolo dello schiavo ne l’Aida di Zeffirelli. Nel 2015 è ospite all’Arena di Verona per il Gran Gala di danza, interpretando Romeo. Nella nuova produzione di Alexei Ratmansky de Il Lago dei Cigni interpreta Benno e danza il passo a tre. Nel giugno

2016 è ospite a Tokyo con Asami Maki Ballet per interpretare Phoebus nel Notre Dame de Paris di Roland Petit.