In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Regione: firmati due Apq per Verbicaro e San Giovanni in Fiore

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Mario Oliverio – informa una nota dell’Ufficio stampa - ha firmato due Accordi di programma, per come era stato deliberato dalla Giunta regionale, il primo per la realizzazione del progetto pilota "Nuove occupazioni attraverso il recupero e la valorizzazione delle filiere enogastronomiche di pregio della Riviera dei Cedri: uva duraca, cedro liscio di Diamante, vino Verbicaro Terre di Cosenza DOC, attraverso la formazione di operatori qualificati al servizio delle su citate filiere".

Il secondo per la realizzazione del progetto pilota “Progetto Integrato di Sviluppo Locale e Creazione di impresa nel Comune di San Giovanni in Fiore". Il primo Apq è stato sottoscritto anche dai sindaci di Verbicaro e Castrovillari, da Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Unioncamere e dalle organizzazioni sindacali interessate della provincia di Cosenza. L’Accordo prevede il finanziamento a carico del Dipartimento regionale “Sviluppo economico” di 632.000 euro sulle risorse del Pac Calabria per la realizzazione di un programma di formazione professionale di settecento ore, fino a marzo dell’anno prossimo, per diverse qualifiche. I destinatari del Progetto sono individuati negli “ottanta disoccupati, che, comunque, abbiano partecipato, nel comune di Verbicaro, ad attività formative pregresse relative alle politiche attive di lavoro”. Ovviamente, ciascuno dei soggetti sottoscrittori dell’accordo dovranno assumere il proprio impegno, a secondo del ruolo. Il secondo Apq è stato sottoscritto anche dal Sindaco del Comune di San Giovanni in Fiore, dall’Ente parco nazionale della sila, da Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Unioncamere e dalle organizzazioni sindacali interessate della provincia di Cosenza. Il progetto prevede un finanziamento a carico del Dipartimento “Sviluppo economico” di 1.092.500 euro sulle risorse del Pac Calabria per la realizzazione di un programma di formazione professionale fino a settembre dell’anno prossimo. Destinatari del Progetto i 230 disoccupati che, comunque, saranno selezionati secondo i criteri stabiliti dal Comune di San Giovanni in Fiore. Anche per questo Accordo, ciascuna delle parti interessate assumerà un proprio impegno.